Parto

Dopo più o meno 40 settimane in questa meravigliosa avventura, eccoci in dirittura d’arrivo. Sei in procinto di partorire!
Il parto è un momento fondamentale nella vita di tante donne. Se potrai viverlo al meglio, secondo i tuoi desideri, e in modo consapevole e attivo, esso potrà essere per te un atto di potenza e crescita senza pari.

Molte donne hanno paura del parto: storie raccontate da amiche e parenti, immagini viste nei film, l’incertezza della data, l’ansia davanti all’ignoto.
Ma partorire è qualcosa che le donne hanno sempre fatto, e se ci prepariamo bene, abbiamo tutte le carte in regola per poterlo fare anche noi .
Il dolore, generalmente, viene anche associato a qualcosa di negativo , da evitare e da sfuggire. Il dolore del travaglio e del parto sono però necessari per farci capire che dobbiamo trovare un luogo adatto per partorire ed è solo ascoltando i segnali del nostro corpo che possiamo capire quali siano le posizioni che attenuano il dolore. Esse sono proprio quelle che ci aiutano a far progredire i tempi del parto in modo fisiologico e , possibilmente, rapido. Con una buona preparazione e conoscenza di cosa è davvero partorire, ognuna di noi può dotarsi di “strumenti” per affrontarlo e trovare in lui un alleato anziché un nemico. Rilassamento e respirazione sono estremamente utili, ma dovete aver fatto pratica durante la gravidanza. Ci sono poi tanti altri “trucchi del mestiere” che non si trovano sui libri e che vanno sperimentati praticamente.

Sapere cosa aspettarvi anche vi aiuta a gestire al meglio il vostro parto, così come scegliere l’ospedale secondo i vostri desideri, e sapere cosa chiedere per vivere il travaglio attivamente ed in modo positivo .
Frequentare il Corso di accompagnamento alla nascita naturale può essere fondamentale per superare queste paure e arrivare alla fine della gravidanza serenamente. Vieni a trovarci per conoscere il nostro corso di accompagnamento alla nascita per coppie che inizia sabato 18!
Partecipare al corso vi darà la possibilità di conoscere altre future mamme e papà che provano le vostre stesse emozioni, dubbi, paure e sogni, e prepararvi al meglio sia alle prossime settimane di gravidanza, al parto, e al meraviglioso compito che vi attende! Infatti, dedichiamo molta attenzione anche al “dopo” : allattamento, cura del bambino, gestione quotidiana, ecc…

Il nuovissimo libro sullo svezzamento



Iscriviti alla Newsletter

SEI UN OPERATORE? VUOI RESTARE AGGIORNATO SUI NOSTRI CORSI?

Un regalo per te!

siamo presenti anche:

Condividi questa pagina:

|