Gravidanza

Cosa e’ utile sapere prima

E’ vero che devo prepararmi alla gravidanza?

Se la gravidanza è pianificata, l’ideale sarebbe affrontarla già nelle migliori condizioni psicofisiche possibili.

Se quindi stai pensando di avere un bambino, vai a parlarne con la tua ostetrica o il tuo medico di fiducia e fatti prescrivere prima dell’inizio della gravidanza degli accertamenti clinici al fine di escludere patologie in atto, esami del sangue e delle urine, pap test, controllo della pressione arteriosa.

Abituarti ad una alimentazione sana ed equilibrata, ti mette nelle migliori condizioni per i prossimi 9 mesi, e assicura all’embrione e poi feto i migliori “mattoncini” con cui si costruirà il suo organismo.

È importante integrare subito la tua dieta, anche quando ancora non sai di essere in gravidanza, con l’assunzione di acido folico: protegge il feto nelle fasi iniziali della sua formazione dalla spina bifida e migliora l’assorbimento del ferro assunto con gli alimenti.

Evita inoltre diete dimagranti drastiche.

Fai attività fisica regolare per arrivare poi in forma al parto, qualunque esso sia, parto spontaneo o taglio cesareo (anche la ripresa dopo un taglio cesareo è più facile se sei in forma). Già una buona camminata di mezz’ora al giorno è un’attività regolare che tutte le future mamme possono riuscire a conciliare con le altre loro attività.

Partecipa a un corso di accompagnamento alla nascita! Un corso preparto ti aiuta enormemente a vivere con maggior consapevolezza e serenità la gravidanza, e a lenire o gestire meglio i fastidi che possono insorgere; naturalmente poi un buon corso deve darti anche informazioni sul travaglio e il parto, e sul dopo parto: come gestire il neonato, cosa aspettarti, come allattare, e cosi’ via. Un buon corso deve avere un numero non eccessivo di partecipanti, e permetterti di partecipare col tuo compagno, interagendo attivamente durante gli incontri. Inizia a guardarti intorno e non ti ridurre all’ultimo momento per decidere :).

PRIMO TRIMESTRE

SECONDO TRIMESTRE

TERZO TRIMESTRE

Il nuovissimo libro sullo svezzamento



Iscriviti alla Newsletter

SEI UN OPERATORE? VUOI RESTARE AGGIORNATO SUI NOSTRI CORSI?

Un regalo per te!

Calendario attività ed eventi


« Febbraio 2020 »
Mo Tu We Th Fr Sa Su
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29  

siamo presenti anche:

Condividi questa pagina:

|