GENITORI EFFICACI – Corso sulla relazione interpersonale e sulla comunicazione in famiglia

dadsCome…
Come ascoltare i vostri ragazzi in modo che si sentano capiti.
Come parlare ai vostri ragazzi in modo da farvi capire.
Come concordare norme di comportamento con i vostri ragazzi.
Come evitare i comportamenti che bloccano la comunicazione tra voi e i vostri figli.
Come modificare insieme ai vostri figli l’ambiente domestico in modo da ridurre i problemi della vita in comune.
Come favorire la discussione e l’interazione con i vostri figli acquisendo attitudine all’ascolto.
Come contribuire a risolvere i conflitti in modo che tutte le parti in causa si sentano rispettate.
Come trattare problemi di autorità e di disciplina in modo da salvaguardare sia le vostre esigenze che l’autostima dei vostri figli.
Come evitare le conseguenze negative del permissivismo senza cadere in comportamenti autoritari.
Come aiutare i vostri figli più insicuri e dipendenti ad essere persone fiduciose ed autonome, sviluppando la loro autostima.
Come aiutare i vostri figli nelle scelte e nelle decisioni che riguardano la loro vita.

Perché scegliere il corso Genitori Efficaci?nvc1

Il corso Genitori Efficaci:
* pone l’accento sui rischi dell’uso del potere e le spiacevoli conseguenze di “fare la lezione” ai figli, e propone ai genitori un metodo collaborativo per la risoluzione dei conflitti come vera alternativa ai comportamenti autoritari e permissivi;
* insegna diverse alternative all’uso di metodi autoritari; nuove e migliori modalità per ottenere cambiamenti in quei comportamenti dei figli che risultano inaccettabili per i genitori;
* favorisce un atteggiamento “positivo” nella relazione con i figli.

Lo stile dei genitori che hanno seguito il corso è chiaramente democratico e, al contempo, anti-autoritario e anti-permissivo. Il corso Genitori Efficaci secondo il modello sperimentato da Thomas Gordon è stato scelto e apprezzato da associazioni di genitori, organizzazioni di comunità, scuole. Molti dei corsi sono stati oggetto di ricerca scientifica in ambito internazionale per valutare la consistenza e l’efficacia dei cambiamenti prodotti su genitori e figli. I figli educati in famiglie che applicano il metodo democratico del corso Genitori Efficaci hanno dimostrato di avere una maggiore stabilità emotiva, una maggiore maturità cognitiva e maggior creatività. Negli Stati Uniti il corso Genitori Efficaci è riconosciuto dal National Committee for the Prevention of Child Abuse e dall’U.S. Office of Substance Abuse Prevention.

A chi è rivolto?
Ai genitori. Le capacità acquisite con il corso Genitori Efficaci sono utili per tutti i genitori: genitori di ragazzi di tutte le età, genitori adottivi, genitori singoli, genitori con esperienze diverse, nonni desiderosi di migliorare la propria capacità comunicativa con i nipoti piccoli e grandi. Questo corso funziona bene anche come programma preventivo con genitori di bambini molto piccoli.
Agli educatori e al personale che si occupa di bambini. Il corso migliora le competenze dei professionisti e delle persone che lavorano con bambini: educatrici, personale di asili nido e scuole materne, baby sitter, associazioni di volontariato.

Metodologia
Il corso Genitori Efficaci :
– propone una forma di apprendimento attivo che impegna i partecipanti nella esperienza immediata e diretta dei contenuti e delle capacità da acquisire;
– offre contenuti nuovi e stimolanti, facilita la condivisione di esperienze, la esplicitazione e il confronto di idee, emozioni, dubbi e problemi;
– prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti e un ruolo facilitante del formatore.
Tra i metodi proposti ci sono il role-play, i ricordi guidati, riflessioni scritte, laboratori in piccoli gruppi, elaborazione delle esperienze mediante esercitazioni individuali, in coppie e in gruppo, integrazioni cognitive con il formatore, applicazione del metodo alla propria realtà.

Materiali
Il testo di studio impiegato durante il corso è il quaderno di lavoro “Genitori Efficaci” (IACP). I partecipanti utilizzeranno, inoltre, manuali, opuscoli e schede di lavoro che verranno forniti durante lo svolgimento del corso.

Modalità di svolgimento e organizzazione del corso
Il corso ha una durata minima di 24 ore. La nostra proposta è di 4 incontri di sabato pomeriggio: chiamateci per avere le date esatte. I vostri bambini sono i benvenuti e offriamo giochi e intrattenimento per loro.
Il numero massimo consigliato di partecipanti è di 25 persone. Alla fine del corso ogni partecipante riceverà un certificato di partecipazione al corso.

Riferimenti
Il corso Genitori Efficaci è la versione italiana di Parent Effectiveness Training e fa parte delle attività formative dell’Effectiveness Training International ideate da Thomas Gordon e diffuse in tutto il mondo dai suoi numerosi collaboratori. A cura dell’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) è pubblicato in Italia il libro di Thomas Gordon “Genitori Efficaci”, edizioni La Meridiana.
Il corso è tenuto esclusivamente da persone formate ed autorizzate dall’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) che ha l’esclusiva del metodo per l’Italia. Si possono consultare gli elenchi dei formatori Gordon autorizzati sul sito www.iacp.it. Tutti i formatori (oltre al metodo Gordon) hanno una formazione di almeno due anni nell’Approccio Centrato sulla Persona.

Formatore:  Angela Giusti, formatrice Gordon accreditata.

Per informazioni scrivere a: info@latteecoccole.it

 

.

Il nuovissimo libro sullo svezzamento



Iscriviti alla Newsletter

SEI UN OPERATORE? VUOI RESTARE AGGIORNATO SUI NOSTRI CORSI?

Un regalo per te!

Calendario attività ed eventi


« Giugno 2019 »
Mo Tu We Th Fr Sa Su
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

siamo presenti anche:

Condividi questa pagina:

|