Cosa gli faccio fare oggi? Idee per far giocare i bambini – 1

Con la chiusura della scuola e il caldo in arrivo, se abbiamo i bambini a casa potremmo avere dei momenti di panico o preoccupazione alla domanda : cosa facciamo oggi? (A dire il vero è un dilemma che spesso ci assale a prescindere dalla stagione, ma dall’autunno puoi contare su di noi e sui nostri laboratori 🙂 come per esempio Musicainfasce, Cresciamo insieme e tanto altro ancora)

Ci sono mille attività che si possono fare coi bambini, a seconda dell’età. In realtà, è anche importante evitare di proporre subito qualcosa al primo momento di noia o inattività: i bambini devono essere lasciati liberi anche di “non fare niente” per un po’, o di capire da soli cosa vogliono fare. Se noi adulti stiamo sempre a proporre idee in continuazione, impediremo ai più piccoli di usare la loro fantasia.
Ma se le idee sono state tutte esaurite, e state rischiando una crisi di nervi, vi abbiamo selezionato alcune idee e siti utili per ravvivare la giornata!

1. Aprite i cassetti! In casa ci sono mille cose che possono interessare un bambino. In particolare un bimbo tra i 6 e i 36 mesi è interessato veramente a tutto: i coperchi delle pentole, i vari formati di pasta, i noccioli delle pesche, i bottoni o lo scorrere dell’acqua del rubinetto, tutto può essere un gioco meraviglioso! Aprite però un cassetto per volta, lasciatelo esplorare liberamente e usare gli oggetti come vuole, senza suggerire utilizzi o modi di giocarci, ma lasciandogli trovare da solo il ‘suo’ modo: e quando vedete che l’interesse è passato, fatevi aiutare a rimettere tutto a posto e solo dopo aprite un altro cassetto, o cambiate gioco.

2. Potete fare in casa le bolle di sapone.
Ingredienti:
1 parte di sapone per piatti concentrato, possibilmente senza additivi o profumi aggiunti
12 parti di acqua demineralizzata calda (quella della condensa del condizionatore va benissimo!)
½ parte di glicerina o olio di semi
un cucchiaino di zucchero o di miele
Mescolare bene il tutto.
Per soffiare il liquido preparato, potete fare dei cerchietti con il fil di ferro (anche quello delle grucce della lavanderia va bene). Fate attenzione che dove lo tagliate non resti pungente. Potete dargli anche delle forme un pò diverse, per esempio guardate qui.

3. Fate la pasta per modellare (tipo “didò”) atossica, adatta anche per bambini che la mettono in bocca:
100 gr di farina bianca
50 gr sale fino ulteriormente frullato con il frullatore ad immersione per renderlo ancora più fino
5 gr (1 cucchiaino raso) di cremor tartaro (si compra in farmacia, se non lo trovate va bene anche il bicarbonato)
1 dl (3/4 di tazza) di acqua
1 cucchiaino di olio di semi o d’oliva
se volete farla di più colori, potete usare i coloranti alimentari
Preparazione: versate tutti gli ingredienti in un pentolino antiaderente e mescolate bene con una frusta. Quindi accendete il fuoco bassissimo e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno. Quando vedete i primi grumi, più o meno dopo 2/3 minuti, spegnete il fuoco e continuate a mescolare energicamente finchè non viene un composto cremoso e appiccicoso. Versatelo sul piano da lavoro e copritelo con un’insalatiera. Quando sarà diventato tiepido, dopo qualche minuto, lavoratela con le mani e fate una palla. Potete anche conservarla in un barattolo con chiusura ermetica per diversi giorni (o in frigo).

4. In questo sito vi sono diverse idee per giochi da fare in casa con bimbi grandi e piccini, ce n’è per tutti i gusti: http://www.giochiperbambini.org/in_casa/

5. Qui trovate anche tanti disegni da stampare e colorare: http://www.nostrofiglio.it/disegni-da-colorare

6. Altre idee fai da te montessoriane per bimbi da 1 a 3 anni: http://scuolainsoffitta.com/2015/10/29/giochi-montessori-faidate-da-1a-3-anni/ 

La prossima settimana altre idee ancora per altre attività da fare con i figli.

Buon divertimento!

.

Il nuovissimo libro sullo svezzamento



Iscriviti alla Newsletter

SEI UN OPERATORE? VUOI RESTARE AGGIORNATO SUI NOSTRI CORSI?

Un regalo per te!

Calendario attività ed eventi


« Febbraio 2022 »
Mo Tu We Th Fr Sa Su
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28            

siamo presenti anche:

Condividi questa pagina:

|