I RELATORI: ACCOGLIERE LA NASCITA

CONVEGNO 2013.

ACCOGLIERE LA NASCITA – RIVEDERE LA CULTURA DEL PARTO ALLA LUCE DELL’EVIDENZA SCIENTIFICA

.


I RELATORI

Michel Odent

medico chirurgo e ostetrico di fama mondiale, profondo esperto dei fenomeni della nascita e delle conseguenze che l’esperienza della vita in utero e della nascita ha sulla salute delle persone.

Dopo 23 anni spesi come primario di chirurgia nel piccolo ospedale francese di Pithiviers, fonda a Londra, nel 1985, il Primal Health Research Centre, specializzato nello studio degli effetti a lungo termine sulla salute delle modalità del parto, dei primi istanti di vita del neonato e della sua interazione con la madre. Oggi, alla sua attività di medico e ricercatore, unisce quella di insegnante in numerosi convegni e seminari in tutto il mondo. È autore di circa 50 articoli scientifici e di 11 libri, pubblicati in 21 lingue.

Da Wilkipedia:

Dopo aver lavorato in Algeria e Guinea come chirurgo di guerra, dirige per 23 anni (dal 1962 al 1985) il servizio di chirurgia e ostetricia/maternità del piccolo ospedale di Pithiviers, nel dipartimento del Loiret nella Francia centrale.

Le esperienze connesse a questi anni, sono fondamentali nell’influenzare il suo interesse verso la storia della neonatologia e la ricerca sulla nascita e la salute. Odent è noto per aver creato in ambito ospedaliero, la prima “salle souvage”, un ambiente simile a una stanza di casa, una mediazione tra parto in casa e parto medicalizzato in clinica.

Trasferitosi a Londra nel 1985, fonda il Primal Health Research Centre, dove sostiene le prassi del parto attivo, del parto nell’acqua e dei concetti collegati alla salute primale, anche in riferimento al concetto di “assistenza sanitaria primaria” contenuto nella Dichiarazione di Alma Ata del 1978.

Il concetto di “salute primale”

La salute del “periodo primale”, può essere definita come la salute del periodo perinatale; questo periodo, secondo l’autore, va dal concepimento fino alla fine del primo anno di vita, dalla cosiddetta endogestazione alla cosiddetta esogestazione. Per Odent, le modalità del concepimento, della gravidanza, del parto, dei primi istanti di vita del neonato, della lattazione e della interazione del bimbo con la madre, fino a circa il suo primo compleanno, hanno rilevanti effetti e a lungo termine sull’equilibrio psico/fisico del bambino e, più tardi, dell’adulto.

Riprendendo e ampliando le tesi di Leboyer, Odent è un convinto sostenitore del parto naturale, in contrapposizione al crescente e non strettamente funzionale utilizzo del taglio cesareo; il tutto nella convinzione più vasta e profonda che riscoprire le origini animali dell’essere umano significa anche valorizzare i suoi istinti “ecologici” in favore della conservazione della specie umana, delle altre specie e, nella sua più ampia accezione, nel rispetto della Natura.

Bibliografia  in italiano

  • Michel Odent Il cesareo, Blu Edizioni, 2009.
  • Michel Odent La Scientificazione dell’Amore -L’importanza dell’amore per la sopravvivenza umana-, Urrà Edizioni, 2008.
  • Michel Odent Psiconeuroendocrinologia della Nascita, Centro Studi il Marsupio, luglio 2007.
  • Michel Odent L’Agricoltore e il Ginecologo -L’industrializzazione della nascita-, Il Leone Verde, 2006.
  • Michel Odent Abbracciamolo Subito! -I veri bisogni del bambino e della mamma-, Red Edizioni, 2006.
  • Michel Odent Ecologia della Nascita, Red Edizioni, 1989.

Clara Scropetta

è una custode della nascita.

Dal 2000 si occupa di maternità e organizza seminari.

Il suo compito è di accompagnare le donne nel momento del parto e dopo, come una sorella che le affianca.

Autrice di “Accanto alla madre”.

Ivana Arena

Diventata ostetrica nel 2000 dopo aver subito un cesareo con la nascita della  prima figlia,  precedentemente  laureata in Lettere Moderne – Storia e critica del cinema.
Con il secondo figlio partorito spontaneamente, ho scritto un libro, rivolto alle donne, dal titolo “Dopo un cesareo” (2007 Bonomi editore), con il quale tenta di dare una spiegazione dell’abnorme numero di tagli cesarei che si effettuano in Italia oltre ad offrire informazioni utili su come gestire l’evento taglio cesareo in tutti i suoi aspetti e su come evitare di ripeterlo se non necessario.
Ha lavorato sia in ospedale, in Sala Parto, che nell’assistenza ai parti a domicilio e in casa di maternità.
Nel settembre 2009 ha organizzato per la Festa Nazionale dell’Altra Economia a Roma lo spazio “Eco…logicamente genitori”, all’interno del quali si sono svolti incontri e dibattiti sulla genitorialità e il consumo critico.
Ha ideato  insieme a Federica Pecorelli il video “Nascita … non disturbare”.

Socia fondatrice dell’associazione Creattivamente ostetriche che si occupa di formazionewww.creattivamenteostetriche.it

Gestisce il sito www.nascita-nondisturbare.com

Autrice  del libro “La raccoglitrice  di bambini”- www.ilmiolibro.it 2012

Marina Baldocci

Infermiera pediatrica ed ostetrica dal 1988. IBCLC da più di dieci anni.
Ha 2 figlie adolescenti, nate in casa con l’aiuto del marito e di due colleghe.

Ha lavorato in una casa del parto in Germania, dove ha imparato il significato del vero rispetto nei confronti della donna che partorisce. Ha svolto anche attività insieme a una collega presso uno studio privato seguendo le donne in gravidanza, durante il parto e nel puerperio, nelle modalità che loro sceglievano, attività che le ha permesso di andare avanti nella sua ricerca personale di modalità operative ottimali.
Lavora in un Ospedale di 3° livello come Ostetrica in Sala Parto e come Referente della Formazione. Per 5 anni è stata inoltre docente nel Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università “La Sapienza”.
Membro del Gruppo di Studio sull’Allattamento al Seno di Roma del Collegio delle Ostetriche di Roma nell’ambito del quale ha formato Ostetriche Formatrici in Counselling in Allattamento secondo il Modello Oms/Unicef. Viene chiamata da varie Istituzioni pubbliche per tenere corsi e seminari agli operatori sanitari

in giro per l’Italia.

Martina Carabetta

IBCLC – Consulente professionale in allattamento dal 2002, si occupa di allattamento e counselling alle mamme dal 1998.
Ideatrice e fondatrice di Latte & Coccole, inaugura nel 2005 il primo Ambulatorio per l’Allattamento in tutta l’Italia Centrale gestito esclusivamente da IBCLC.
Prima di creare Latte & Coccole ha lavorato e lavora in altre organizzazioni nel campo materno infantile, in corsi preparto e assistenza nel puerperio, e nell’organizzazione di eventi, corsi di aggiornamento e congressi per operatori della salute e genitori sui temi dell’allattamento, gravidanza e parto naturale ed attivo, e sulla genitorialità consapevole.
Membro del RIFAM – Rete Italiana Formatori in Allattamento Materno.

Consulente per giornali, TV e siti web  per articoli e contributi divulgativi e scientifici sull’allattamento e la maternità.

Cura e gestisce i siti web www.latteecoccole.it e www.consulenteallattamento.it, oltre alle pagine e gruppi FB collegati.

Si occupa di promozione e protezione dell’allattamento anche a livello nazionale ed istituzionale.
Ha due figli, con i quali dice sempre di aver fatto tirocinio pratico su se stessa!

Antonella Sagone

Psicologa dal 1982 e Consulente professionale in allattamento materno (IBCLC) dal 1998 (ricertificata 2003 e 2008).
Ha esperienza trentennale di consulenza e supervisione nel settore materno-infantile e dell’allattamento al seno; conduce gruppi per nutrici e per gestanti.
Membro della Rete Italiana Formatori in Allattamento Materno,, conduce seminari e corsi di formazione per operatori sanitari di varie qualifiche, in ambito lavorativo pubblico, privato e di volontariato. In particolare ha una esperienza trentennale di formatrice dei corsi 20 ore UNICEF; ha inoltre condotto corsi di formazione di formatori (modulo 5+3 RIFAM).

È autrice, per la facoltà di Psicologia dell’Università di Roma, in collaborazione con la dott. Badolato, del libro: “Psicologia dell’Attesa – vissuti e ruoli dei futuri geni­tori” (ed. Kappa, Roma, 1984), e per la casa editrice Sonda, in collaborazione con Emanuela barbero, del libro “La cucina etica per mamma e bambino” (Sonda, 2010).
Negli ultimi trent’anni è stata autrice di recensioni, relazioni e numerosissimi articoli per siti web, riviste a carattere divulgativo e specialistico; ha tradotto e scritto opuscoli sui temi dell’allattamento, la maternità e l’accudimento del neonato. Ha tradotto numerosi testi di carattere medico, psicologico e pedagogico: N. Mohrbacher – Allattamento al seno: il libro delle risposte (LLLIt 2004 e 2006, 2 volumi; A. Ryle e I. Kerr – Psicoterapia cognitivo-analitica (Laterza, 2004); V. Robinson – Allattare secondo natura (AAM Terranuova, 2010); C. Hannaford – Risvegliare il cuore bambino (AAM Terranuova, 2010).
Dal 1981 a oggi è presente in qualità di relatore a numerosi convegni, tavole rotonde, seminari e giornate di studio su temi pertinenti alla genitorialità, la salute perinatale, la formazione sanitaria e la comunicazione efficace nella relazione di cura.

Alessandra Bortolotti

Madre di due bimbe e psicologa perinatale si occupa da anni di puericultura e di fisiologia di gravidanza, parto e allattamento. E consulente di numerose riviste e siti internet dedicati ai genitori, scrive su varie pubblicazioni scientifiche. Conduce incontri dopo parte in provincia di Firenze dove attualmente risiede.

Collabora con la SEAO di Firenze (Scuola Elementale di Arte Ostetrica) e scrive su D&D Il giornale delle ostetriche, col sito www.bambinonaturale.it in qualità di esperto a cui porre quesiti on line e di conduttrice della rubrica “Vizi e pregiudizi”. Dal 2007 è collaboratrice e consulente permanente delle riviste “Donna e Mamma”, “Io e il mio bambino” e “Dolce Attesa” di Sfera editore.

Autrice del best seller “E se poi prende il vizio?”

Giorgia Cozza

Giornalista comasca, collabora da anni con varie riviste e siti specializzati occupandosi di salute della donna, e specificatamente di gravidanza, allattamento, psicologia, salute della mamma e del bambino.

È autrice di numerosi testi dedicati ai genitori: E adesso… cresco, E adesso… regole (Sfera-RCS, 2007 e 2012), e il best seller Bebè a costo zero (Il leone verde, 2008 e Mondadori 2012, in uscita in Spagna, Polonia e Ungheria), sul tema del consumismo del mercato rivolto ai neogenitori.

Ha scritto anche Quando l’attesa si interrompe (Il leone verde 2010, Baltos Lankos 2012), Goccia di vita (Ave, 2010), Me lo leggi? (Il leone verde, 2012), Allattare e lavorare si può (Da mamma a mamma, 2012), Allattare è facile! e La pappa è facile! (Il leone verde, 2012), La nanna è facile! e Neomamma è facile! (Il leone verde, 2013), Benvenuto fratellino Benvenuta sorellina (Il leone verde, 2013), Latte di mamma… tutte tranne me! (Il leone verde, 2013)

È co-autrice di Allattamento al seno (De Agostini, 2011).

Per i più piccoli ha scritto le Storie di Alice, collana per bimbi da 0 a 6 anni (Il leone verde) e La cuginetta che viene da lontano (Ave, 2012).

.

clicca qui per il PROGRAMMA DEL CONVEGNO E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

.

Perché questo convegno?

La nostra nascita è l’evento principale di tutta la nostra vita e può influenzarla per anni se non fino alla morte.

Quando è il nostro turno di dare la vita, possiamo rendere questo momento e questa esperienza fondamentale, positiva e di crescita per i nostri figli, e anche per noi stesse. Se siamo invece padri o operatori della salute che accolgono e accompagnano la mamma nel parto, il nostro approccio può fare la differenza per quella donna in uno dei momenti più significativi della sua vita.

La scienza sta dimostrando da decenni, e ogni anno scopre sempre più dettagli, su quanto la fase perinatale sia cruciale non solo per un buon esordio alla vita, ma anche per la salute psicofisica di madre e bambino: di tutta la società quindi! In questo convegno vogliamo porre l’accento su come le buone pratiche alla nascita possano essere fondamentali per ognuno di noi e per cercare di riportarle alla normalità e naturalità, con soddisfazione di tutti gli attori coinvolti: madri, padri, bambini, operatori della salute e chiunque lavori per il benessere nella fase perinatale. La medicina basata sulle evidenze (EBM) di pari passo sta dimostrando che il benessere corrisponde a migliori esiti nella salute immediata e futura sia della madre che del neonato. Il convegno è aperto agli operatori della salute e ai genitori, mamme in primis, ma anche ai loro compagni, e a tutte le persone interessate, perché tutti insieme possiamo lavorare perché si crei il cambiamento, e tutti possiamo fare la nostra parte per un ritorno a una nascita rispettosa e umana, sana e normale.

MI DISPIACE, TI PREGO PERDONAMI, GRAZIE, TI AMO

Il nuovissimo libro sullo svezzamento



Iscriviti alla Newsletter

SEI UN OPERATORE? VUOI RESTARE AGGIORNATO SUI NOSTRI CORSI?

Un regalo per te!

Calendario attività ed eventi


« Aprile 2024 »
Mo Tu We Th Fr Sa Su
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

siamo presenti anche:

Condividi questa pagina:

|