Baby massaggio: come e perchè?

Hai sentito parlare del Baby Massage? Cosa è? A cosa serve?
.
Quando un bambino nasce viene da un’esperienza totalmente diversa da quella che inizia a sperimentare fuori dall’utero.
All’interno della pancia la vista è il senso meno importante, mentre è di primaria importanza quello che gli arriva dal tatto: l’utero -che si fa anche sempre più “piccolo” per lui-, il contatto con le sue pareti, con il liquido amniotico caldo, con il cordone ombelicale che fluttua; l’utero lo contiene, massaggia, stimola e difende fino all’ultimo momento della vita nel pancione, in un totale e amorevole abbraccio.
Una volta fuori dall’utero, il bambino sperimenta il “vuoto”, l’assenza del contatto, il freddo, la lontananza dalla mamma che fino a quel momento era invece stata un tutt’uno con lui.
L’esperienza fisica di contatto, abbraccio e stimolazione della pelle dà un grande senso di benessere e sicurezza al bambino, ma anche a chi lo cura, la mamma e il papà in primis.
Solo che veniamo da una cultura di due generazioni di basso contatto, all’insegna delle credenze sui vizi: molti di noi hanno sperimentato poco contatto fisico con i propri genitori, e non sanno bene neanche come “maneggiare” un neonato, che appare così fragile, indifeso e suscettibile. Le domande e i dubbi che più spesso ci pongono ai corsi sono: “lo sto tenendo bene?”, “e se gli faccio male?”,”sarà comodo?”, “e la testina?”,”non lo starò viziando?”.
.
Spesso l’intenso contatto fisico che un neonato richiede lascia spiazzati molti neogenitori, fa sentire in gabbia: semplicemente non ci siamo abituati!

Cosa possiamo fare allora per aiutare il nostro bimbo o bimba nell’avventura fuori dalla pancia? Se il tatto è un senso così importante, possiamo fare qualcosa in tal senso?

Tutte le volte che tieni in braccio o addosso il tuo bambino (l’ideale è il contatto pelle a pelle soprattutto nei primi giorni), stai facendo la cosa migliore. Ma noi adulti spesso sentiamo la necessità di “fare qualcosa”.
.
Allora molti genitori trovano utile fare un corso di baby massaggio.
In questo modo imparano il perché e il come farlo, e condividono anche l’esperienza con altre mamme e papà. Noi infatti abbiamo ampliato il corso aggiungendo spazio per le domande e dubbi generali sull’esperienza di neogenitorialità, perché sappiamo quanto spesso si sia un po’ soli e spaesati… Per molti alla prima esperienza con un lattante, è importante poi essere rassicurati di fare le cose “bene”…

Il massaggio ai bambini è una tecnica antichissima che tutte le culture tradizionali con le loro differenze hanno praticato nei millenni. Non c’è “IL” modo per massaggiare i bambini, ma tanti modi diversi.
Oggi noi spesso lo facciamo in modo “strutturato” sulla base di alcune tecniche spesso imparate in Oriente.

La Scienza ha dimostrato anche i benefici per la salute dei bambini di tali pratiche!
Per esempio, i bambini che vengono massaggiati regolarmente:
– soffrono meno di coliche
– possono scaricare meglio le tensioni e stress provocate dalle esperienze nuove che si trovano ad affrontare nell’ambiente extrauterino
– sviluppano meglio il sistema respiratorio
– soffrono meno di disturbi di digestione o fastidi al pancino
– hanno benefici sul sistema circolatorio e linfatico
– dormono meglio e regolano meglio il ritmo sonno-veglia
– riducono il rischio di SIDS (morte bianca o morte in culla)
– stimolano il sistema immunitario
– costruiscono una migliore comunicazione non verbale e affettiva con la madre o il padre (chi fa il massaggio)
– migliorano la costruzione del loro schema corporeo con correzione di eventuali piccoli problemi di postura dovuti a posizioni tenute nella pancia
Ti va di provare questa piacevole esperienza con il tuo bambino? Clicca qui se vuoi sapere come partecipare al prossimo corso in partenza!
E nel frattempo inizia subito a massaggiare e coccolare il tuo bambino: è un’esperienza gratificante e utile per tutti!

Il nuovissimo libro sullo svezzamento



Iscriviti alla Newsletter

SEI UN OPERATORE? VUOI RESTARE AGGIORNATO SUI NOSTRI CORSI?

Un regalo per te!

Calendario attività ed eventi


« Dicembre 2020 »
Mo Tu We Th Fr Sa Su
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      

siamo presenti anche:

Condividi questa pagina:

|