ASCOLTIAMOCI: Sportello di Ascolto Psicologico Mamma e Famiglia

images (3)Promuovere la Salute nel periodo Perinatale e nella Primissima Infanzia

 

Questo spazio di Ascolto e Sostegno nasce con l’obiettivo di offrire Centralità alla Persona, che diviene madre e diviene padre, accogliendo le emozioni ed i vissuti di questo caratteristico momento di Vita ed in Relazione con il bambino, e creare così, una continuità di Prevenzione e Supporto dalla gravidanza al post nascita ed in crescita.
Concedersi la possibilità di Raccontarsi, specie per le madri, oggi, è molto importante in quanto troppo spesso nelle grandi città, la donna, in seguito alla Nascita, può vivere lunghi momenti in solitudine, anche con il piccolo, in cui può essere complicato ricevere aiuti pratici o assistenziali di cui la madre ed il piccolo necessitano, oppure subire una sorta di emarginazione sociale e/o lavorativa. In questo contesto, in cui possono emergere timori ed ansie, grandi insicurezze o difficoltà relazionali, parlare ed esprimere alla psicologa le proprie sensazioni, i bisogni ed i cambiamenti, rispetto anche ai nuovi ruoli che la genitorialità comporta, è un modo per Prendersi Cura di sé, essere sostenuti, non giudicarsi, imparare ad Auto Aiutarsi ed Ascoltarsi perché si ripristini Benessere per sé e per il piccolo. Il tutto in uno Spazio Personale Dedicato, di incontri e colloqui.

Perché “Ascoltiamoci” – Spazio alla mamma?
Woman having a conversation with her therapist on couch in office

Perché, solitamente, non siamo abituati ad ascoltare e riconoscere i segnali del nostro corpo e le emozioni annesse (ad esempio, una eccessiva stanchezza, tensioni fisiche, inappetenza …) rendendo più difficile così la comprensione dei segnali del bambino, dei suoi richiami e bisogni, fisiologici e prettamente affettivi-relazionali.

Perché anche il pianto di un bambino può allarmare o stancare eccessivamente i genitori, specialmente alle prime armi, ma è possibile imparare a leggere la situazione del momento, Stare con ciò che riporta il bambino e modificare le proprie reazioni, per riportare la Calma ed il buon Contatto tra madre e bambino.

Perché è uno scambio di ascolto e dialogo in cui il mettersi in Contatto con se stessi è il primo passo per prevenire disagi, contenere ansie, sensazioni di panico e favorire la Salute anche nella Relazione.

Il lavoro psicologico, infatti, non fornisce “soluzioni”, bensì, un Ascolto Attivo e funzionale, counselling, ridefinizione di una o più problematiche particolari di questo momento, il sostegno psicologico anche per esperienze dolorose, il rafforzamento della propria capacità di cura, accudimento e risoluzione, educazione e formazione ove necessario per la mamma e/od il papà. Allo stesso tempo, con il sostegno della psicologa, è possibile creare un ponte con una rete professionale e sociale adeguata alle persone coinvolte ed alle esperienze riportate e valutare interventi di home visiting.

.
Ti Accolgo:
⦁ dal Desiderio di Maternità e Paternità
⦁ dalla Gravidanza al Puerperio
⦁ oltre il primo anno di vita del bambino
⦁ nella gestione di un fratellino o sorellina in arrivo
⦁ per Genitori Adolescenti.

Quando: Martedì su appuntamento.

Come contattare lo Sportello Ascoltiamoci: puoi contattarci a Latte & Coccole o direttamente la dott.ssa al 3351907908.

Quanto costa: tariffa colloquio 50,00 euro. Detraibile come spesa sanitaria.

                                                                                                                                                          *
REFERENTE DEL SERVIZIO

Sono la dott.ssa Giulia Petrangeli, anche io mamma e psicologa evolutiva ad approccio corporeo integrato. Sono esperta nell’ambito della Maternità e Nascita, Genitorialità e Psicologia del Comportamento Alimentare. Appartengo alla Rete dei Psicologi Perinatali e Consulenti per il Comportamento Alimentare dell’Ordine del Lazio. Attualmente sono formatrice in ambito psico educativo e socio sanitario, dopo aver lavorato per diversi anni negli asili nido, prima come educatrice e successivamente come consulente.

Il nuovissimo libro sullo svezzamento



Iscriviti alla Newsletter

SEI UN OPERATORE? VUOI RESTARE AGGIORNATO SUI NOSTRI CORSI?

Un regalo per te!

Calendario attività ed eventi


« Giugno 2020 »
Mo Tu We Th Fr Sa Su
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

siamo presenti anche:

Condividi questa pagina:

|