Un caffè con le doule – spazio per mamme

page-0[1]Doula Caffè……il caffè delle mamme!!

Vieni al nostro spazio per mamme in compagnia di Francesca e Irene, le nostre doula!

Cosa è una doula? Leggilo qui.

Il primo incontro servirà a farci conoscere e presentare la nostra professione di doula e quello che faremo durante questi incontri. Conosceremo le mamme che sono interessate a partecipare ed in base ai loro interessi e preferenze struttureremo ‘Il caffè’.

Sono incontri per le mamme, accolte in un clima comodo e rilassato, tra mamme, per condividere le loro esperienze.

 

Nel Doula caffè proporremo anche dei laboratori e vi metteremo a disposizione una piccola biblioteca di testi selezionati per voi!

Quando: tutti i venerdì dalle 11.00 alle 12.30 – con il tuo bambino/a naturalmente!

Per chi: tutte le mamme e future mamme con i loro bambini

Quanto costa: fino a fine marzo lo spazio è gratuito per tutte le socie di Latte & Coccole.  Dopo vi chiederemo un piccolo contributo mensile per aiutarci a offrirvi una buona merenda. Se non sei ancora socia, puoi fare la tessera annuale versando la quota associativa di 10€ la prima volta che vieni

LABORATORI

Proporremo una serie di laboratori creativi con i quali le mamme potranno scoprire le emozioni più profonde della maternità, per valorizzare le identità femminili, per rafforzare la consapevolezza nelle proprie capacità:

  • La collana del parto: raccontare il proprio parto con la ‘Beaded Birth Line’ usato dalle doule inglesi per agevolare le coppie alla riflessione sulla nascita del proprio figlio, condividere, rielaborare, crescere insieme.
  • La sagoma: attraverso la sagoma, le forme e i colori è possibile creare un ponte tra ciò che sta dentro e quello che compone la realtà esterna, dando ascolto, spazio ed armonizzando entrambe le dimensioni. L’utilizzo dei materiali artistici aiuta ad esprimere più liberamente le proprie emozioni e il proprio stato d’animo, reintegrando le energie rimaste bloccate dalle difficoltà del momento.
  • Visualizzazione creativa: proporremo temi specifici che visualizzeranno e rappresenteranno: la maternità, il femminile, eccetera. Si potrà anche lavorare sulla rappresentazione dei sogni, disegnando, a livello simbolico, ciò che é stato sognato in modo che venga elaborato e integrato il messaggio, con molta semplicità, senza interpretazioni e concettualizzazioni. La visualizzazione creativa permette di collegare mente, vissuto, emozioni e mani e mettere ordine nei pensieri e negli avvenimenti della nostra vita attraverso la creatività.
  • I mandala: il lavoro creativo di osservazione e colorazione dei mandala porta alla scoperta ed al rafforzamento delle risorse personali, che già sono presenti in noi, ma non hanno la possibilità di emergere e di essere utilizzate. Coloreremo un mandala dopo aver scelto un tema personale sul quale lavorare e poi in gruppo ci confronteremo sull’esperienza fatta. Un lavoro di gruppo per incontrare l’altro e vederci nel confronto con persone diverse da noi. La creazione di un Mandala aiuta ad esprimere nel gruppo la bellezza della propria individualità, scoprendo che si può restare se stessi anche in gruppo, cedendo qualcosa di noi ma arricchendoci molto di più. Partiamo dal centro di noi per creare in gruppo qualcosa di nuovo che si trasforma durante l’esperienza. Le trasformazioni che avvengono nella creazione del mandala aiutano a capire il fiume della vita placando ansia e tensioni quotidiane riportandoci all’armonia, alla naturalezza del ritmo della vita, del cuore.
  • Laboratorio di lettura per le mamme:
  • Le letture proposte mettono al centro la mamma e il bambino con i loro bisogni e i loro tempi, si proporranno libri dove le mamme potranno trovare informazioni corrette e aggiornate su allattamento a richiesta, accudimento ad alto contatto, fisiologia del sonno del neonato, la fascia e i suoi benefici, auto svezzamento
  • Leggeremo insieme alle mamme e le mamme in attesa brani tratti da questi libri e ci confronteremo su alcuni temi come:

La gravidanza

La placenta

Il parto

L’allattamento

Il ruolo del pediatra

Il nido o la tata

Lo svezzamento

*

LA BIBLIOTECA DELLE DOULE

Il Chakra dimenticato il libro della placenta -Robin Lin

Donne che corrono coi lupi – Clarissa Pinkola Estes

Accanto alla madre – Clara Scropetta

Per una nascita senza violenza – Fredrick Leboyer

La gioia del parto – Ina May Gaskin

Luna Rossa ( capire e usare idoni del ciclo mestruale)

Mestruazioni ( la forza di guarigione del ciclo mestruale dal menarca alla menopausa)

Venire al mondo dare alla luce – Verena Schmid

Abbraccialo subito ( i veri bisogni del bambino e della mamma) – Michel Odent

Un dono per tutta la vita – Carlos Gonzalez

Se poi prende il vizio – Alessandra Bortolotti

Poi la mamma torna – Alessandra Bortolotti

I cuccioli non dormono da soli – Alessandra Bortolotti

Io mi svezzo da solo – Lucio Piermarini

Mi è nato un papà – Alessandro Volta

Portare i piccoli – Esther Weber

Pannolini lavabili – Giorgia Cozza

 

.

 

Il nuovissimo libro sullo svezzamento



Iscriviti alla Newsletter

SEI UN OPERATORE? VUOI RESTARE AGGIORNATO SUI NOSTRI CORSI?

Un regalo per te!

Calendario attività ed eventi


« Agosto 2019 »
Mo Tu We Th Fr Sa Su
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

siamo presenti anche:

Condividi questa pagina:

|