Laboratorio sensoriale ALL’APERTO per bimbi da 9 mesi a 4 anni

index3Mercoledì 27 giugno porta il tuo bambino al laboratorio

“All’aperto!”  laboratorio sensoriale al parco per bimbi da 9 mesi a 4 anni

index2index

.

.

Giocheremo con l’acqua e non solo, in modo divertente e stimolante!

 

A cosa serve un laboratorio sensoriale?
 I sensi inizialmente in ogni bambino esistono come potenzialità alla nascita poi si sviluppano in risposta all’esperienza. Essi sono i canali attraverso i quali riceviamo informazioni sia dal nostro ambiente interno (senso di Sé) che da quello che ci circonda (ambiente esterno).
I bambini costruiscono le loro competenze attraverso la percezione, un processo fisico/emotivo mediante il quale un’informazione sensoriale viene interpretata, accolta oppure respinta. L’efficienza di accogliere o rifiutare tali informazioni è la scelta, la risposta adeguata al bisogno del momento.


Ampliare l’esperienza sensoriale significa aumentare la capacità di sentire, conoscere ed apprendere maggiori informazioni in modo da avere più alternative nella soluzione di circostanze diverse che la vita ci presenta. kdo-001In pratica ci aiutano a risolvere i piccoli o grandi problemi che ognuno di noi si trova ad affrontare quotidianamente.

Oggi ai bambini vengono proposti tantissimi stimoli, ma non sempre sono tutti adeguati per la loro età o per permettergli di sviluppare i loro sensi nel modo più armonico e efficace. Inoltre spesso si privilegiano soprattutto alcuni sensi e se ne dimenticano del tutto altri altrettanto importanti. L’eccesso di offerta di giochi tecnologici ci fa dimenticare anche molti altri materiali o tipi di stimoli che possiamo offrire ai nostri figli senza dover comperare altri oggetti che si accatastano in casa in spzi sempre più piccoli e inadeguati per i piccoli.
In questo laboratorio sensoriale, faremo un po’ di pasticci e faremo giochi che in casa spesso non si fanno per non sporcare ed allagare mezza casa! Porta quindi con te un asciugamano e un cambio per il bimbo/a, e mettiti una tuta. Dobbiamo divertirci senza stress!

I bambini e i genitori faranno esperienza centrata sul corpo e il movimento, concentrandosi su questo senso così importante ma spesso poco notato; inoltre giocheranno con materiali ed attività divertenti e utili per stimolare il tatto in modi che forse non hanno mai incontrato fino ad ora!

E queste attività possono essere spunti interessanti per voi genitori per fare giochi adatti a loro anche a casa…

Quando: mercoledì 9 maggio dalle 17.15 alle 18.45 circa
Dove: il laboratorio si terrà al parco Meda, ingresso da piazza Zamorani (50 mt dalla sede). Ci vediamo alle 17,00 per lasciare in sede (via Luigi Lodi 76) le borse, fare pipì, ecc, e poi alle 17,15 andiamo al parco (1 minuto a piedi). Se arrivi tardi, ci trovi direttamente al parco, imbocca il vialetto che costeggia i giochi per bambini e ci trovi immediatamente dopo sotto agli alberi a destra. Se sei in difficoltà per trovarci, in fondo a questa pagina trovi il numero di cellulare per chiamarci.
Per chi: bambini da 9 mesi a 4 anni
Quanto costa: 20 euro a bambino (se hai due figli, pagano 15 a testa)

Materiale necessario: giocheremo anche con l’acqua, quindi porta con te un asciugamano e un cambio per il bimbo/a, e mettiti una tuta. Dobbiamo divertirci senza stress!

Merenda: se porti qualcosa di sano da condividere, poi faremo tutti insieme merenda, e ci saluteremo prima della pausa estiva!

Il laboratorio viene attivato con un minimo di 5 bambini e un massimo di 10.
Prenotazioni entro il 20 giugno.
Per iscriverti manda una mail a: info@latteecoccole.it con oggetto “laboratorio 27 giugno” e indica numero e età dei bambini.
Le attività di Latte & Coccole sono riservate ai soci. Se non hai ancora la tessera annuale, vieni ad associarti: costa solo 10 euro l’anno!
.
.

Il nuovissimo libro sullo svezzamento



Iscriviti alla Newsletter

SEI UN OPERATORE? VUOI RESTARE AGGIORNATO SUI NOSTRI CORSI?

Un regalo per te!

siamo presenti anche:

Condividi questa pagina:

|