FINO A QUANDO ALLATTARE? COME SI SMETTE? Incontro tematico per mamme che allattano e pensano a come togliere il seno

toddler allattamento smettereQuando è il momento “giusto” per smettere di allattare?

Quando il tuo latte diventa “acqua”?

Stai allattando da mesi e mesi o anni? Non ne puoi più?

Hai paura che tuo figlio non si staccherà mai?

Sei indecisa tra il metodo del sale sui capezzoli e fare la valigia per 3 giorni?

Avrai dei danni di salute se prosegui ad allattare?

Temi che andando avanti sarà sempre più difficile staccare il bambino dal seno?

Hai dei problemi fisici e pensi sia colpa dell’allattamento?

E se vuoi mettere in cantiere un altro figlio?

 

Allattare dopo un anno, o talvolta anche solo dopo 6 o 9 mesi, è diventato un evento eccezionale, e per molte mamme (o chi sta loro intorno), può diventare difficile gestirlo o le domande sull’opportunità di continuare possono diventare pressanti. Inoltre per molte mamme a un certo punto semplicemente diventa stretto. O tutto il mondo intorno a loro lo fa diventare stretto.

Sia che tu abbia scelto di allattare oltre i primi mesi, o semplicemente ora ti ci ritrovi, a un certo punto potresti sentirti dubbiosa, preoccupata, stanca, o a dover affrontare sentimenti ambivalenti o negativi, o potresti aver paura che proseguire ad allattare possa avere conseguenze negative fisiche o psicologiche su te stessa o sul bambino.

Poi spesso intorno cresce il coro dei criticoni (eh sì, sempre loro…) che dicono loro: “Hai visto? Te lo avevo detto!! Se non avessi dato il seno così tanto ora non ti ritroveresti in queste condizioni!”… e così magari ora ti stai chiedendo se allattare fino ad ora non sia stato un errore, o un boomerang che ora ti / vi si ritorce contro…

Ma può essere che quella tenera e meravigliosa esperienza dei primi mesi si debba per forza trasformare in una fatica e un danno?
Davvero non c’è una soluzione tra smettere di forza tra pianti e urla, o dare il seno finché non diventeranno maggiorenni?

Tuo figlio protesta se cerchi di negargli il seno? Perchè? Come evitarlo? 

In questo incontro tematico parleremo di fisiologia e aspettative biologiche e psico-relazionali dell’essere umanoQuanto dovrebbe durare l’allattamento nell’essere umano e come dovrebbe concludersi? Cosa possiamo fare se per qualche motivo dobbiamo svezzare dal seno?

Tratteremo il tema non solo dal punto di vista scientifico ma anche dal punto di vista di chi ha già visto migliaia di mamme svezzare i propri figli dal seno, in tanti modi diversi.

Attenzione: negli incontri tematici non è possibile fare consulenza individuale. Gli argomenti vengono trattati nel gruppo e per ovvi motivi non si può analizzare ogni singola situazione. Chi ha necessità specifiche può partecipare all’incontro ma se ha una situazione specifica di cui discutere con la IBCLC probabilmente avrà bisogno di una consulenza individuale (alla fine dell’incontro potrete prendere appuntamento in ambulatorio).

.

Quando: martedì 19 maggio dalle 17.00 alle 18.30

Dove: su Zoom. Link all’iscrizione

Per chi: mamme che allattano, papà, nonni, educatori di asilo, psicologi ed operatori interessati

Contributo richiesto: l’incontro costa 15 euro (se venite in coppia il papà è gratis).

Alcuni dei prossimi temi:   INSERIMENTO AL NIDO     –    ALLATTARE E RIENTRO AL LAVORO   –     SONNO E RISVEGLI    –     IL CONCETTO DEL CONTINUUM (esplorazione e pericoli)     –     VIZI E CONTATTO    –    SVEZZAMENTO: QUANDO INIZIARE?      –     CIUCCIO E BIBERON: COME TOGLIERLI

L’incontro è condotto da Martina Carabetta, IBCLC, mamma di 2 ragazzi allattati a lungo (e svezzati dal seno 🙂 ), fondatrice di Latte & Coccole.

Prenotati mandando una mail con copia del bonifico di 10,00 contributo richiesta a info@latteecoccole.it o con un SMS al 3338411755.

L’incontro è a numero chiuso e su prenotazione – riservato ai soci di Latte & Coccole ass. culturale.

Se non sei ancora socio puoi fare la tessera annuale (10 euro) arrivando 10 minuti prima.

.

Il nuovissimo libro sullo svezzamento



Iscriviti alla Newsletter

SEI UN OPERATORE? VUOI RESTARE AGGIORNATO SUI NOSTRI CORSI?

Un regalo per te!

Calendario attività ed eventi


« Novembre 2020 »
Mo Tu We Th Fr Sa Su
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            

siamo presenti anche:

Condividi questa pagina:

|