Diventare Genitori Oggi: tra Cambiamenti, Aspettative e Realtà – Laboratorio per genitori

 

famiglia

Mamma, Papà, da quando siete genitori, non avete un attimo per parlare della nuova vita a tre?

L’ arrivo del bimbo/a ha destabilizzato i vostri equilibri e faticate nel ritrovare la calma anche verso l’altro? O qualcosa non è proprio come ve lo aspettavate?

Vi trovate spesso a essere frustrati o arrabbiati l’uno con l’altro?

Vorreste trovare un terreno comune per l’educazione dei figli?

 

Fermiamo il Tempo, in uno Spazio a voi genitori dedicato per poter condividere in totale libertà ed in un piccolo gruppo, qualsiasi cambiamento che la nascita di un figlio può generare.

 

 Se una società vuole veramente proteggere i suoi bambini

deve cominciare ad occuparsi dei Genitori

John Bowlby

 

Nel primo anno di vita di una Coppia genitoriale accadono davvero molte cose, in cui gli eventi, dalla gravidanza, nascita e puerperio si susseguono ad una “velocità” tale che non consentono di fermarsi ed elaborare dei momenti particolarmente significativi, sia per la neo mamma che per il neo papà.

Oggi poi la coppia vive una particolare pressione socioculturale in cui le aspettative sono molto elevate in confronto al sostegno ricevuto all’interno della stessa società, che spesso è minimo se non nullo. Non c’è più una comunità e quindi il genitore si sente da una parte pressato a raggiungere determinati standard e dall’altra frustrato perché si rende conto di non riuscire a raggiungerli (o non condividerli!).

L’idea della perfezione dell’ altro, della coppia genitoriale, del bambino stesso e del puerperio che si vivrà, si scontra spesso, inevitabilmente, con una realtà a tratti o del tutto, differente. È così che può capitare di provare sensazioni ed emozioni per sé e per l’altro che mai si sarebbero immaginate prima. In tutto questo vi è la difficoltà di Riconoscere e legittimare tutte le emozioni nelle prove, spesso, inaspettate che la Coppia vive nel nuovo Ruolo Genitoriale.

Talvolta, la stessa idea che non si possa cadere, sentirsi fragili e molto stanchi, può contribuire ad alimentare incomprensioni e conflitti in sé e nella stessa relazione con il partner.

La nascita del bambino ci pone davanti ciò che non ci aspettiamo anche in termini di Esperienza dell’Attaccamento. Può capitare, infatti, di trovarsi a rivivere alcune dinamiche personali vissute da bambini o ragazzi con le proprie figure genitoriali che spesso non sono di immediata comprensione e accettazione.

Il senso di disorientamento e crisi che la coppia ora genitoriale può attraversare da una prima ad un dopo può essere necessario e fisiologico perché dia vita ad una nuova Dimensione Genitoriale, fatta di Ascolto dei bisogni reciproci, maggiore accettazione dell’altro e Vicinanza.

Lo scopo dell’incontro tra noi genitori e professionisti è di creare uno spazio in cui ascoltarsi e raccontarsi senza giudizio, favorendo Empatia e dialogo convinti degli effetti positivi di cui potrà nutrirsi la Relazione in famiglia.

Conduttrici: Dr.ssa Giulia Petrangeli, mamma e Psicologa  dello Sviluppo esperta in genitorialità  per lo Sportello psicologico perinatale “Ascoltiamoci”  di “Latte&Coccole” , con Martina Carabetta mamma ed IBCLC  presidente di Latte & Coccole

 

Destinatari: Voi genitori di bambini di ogni età

Materiale Utile: Due fotografie. Una foto di Voi due prima di aspettare vostro figlio/figlia ed una foto di voi Mamma e Papà con il vostro bambino/bambini.

Quando: sabato 21 settembre dalle 10.00 alle 12.00 – ISCRIZIONI ENTRO MERC 18

Dove: presso la nostra sede, via Luigi Lodi 76 (guarda la piantina alla voce Dove siamo)

Contributo richiesto: 20 euro a persona –  30 a coppia

Iscrizione entro e non oltre il: 13 settembre 2019

Attenzione: i bambini sono i benvenuti! Spazio gioco a disposizione

Altri temi prossimamente: SONNO E RISVEGLI    –     IL CONCETTO DEL CONTINUUM (esplorazione e pericoli)     –     VIZI E CAPRICCI    –    SVEZZAMENTO: QUANDO INIZIARE? – – COME SMETTERE DI ALLATTARE – AUTONOMIA E SVILUPPO PSICOMOTORIO – SALUTE DEL PERINEO – E molto altro ancora

 RESTA AGGIORNATA SUI PROSSIMI TEMI E DATE ISCRIVENDOTI ALLA NEWSLETTER E SULLA NOSTRA PAGINA DI FACEBOOK:          Latte E Coccole Roma

Prenotati mandando una mail a info@latteecoccole.it o con un SMS al 3338411755  ENTRO E NON OLTRE MERC 18 .

L’incontro è a numero chiuso e su prenotazione – riservato ai soci di Latte & Coccole ass. culturale.

Se non sei ancora socio puoi fare la tessera annuale (10 euro) arrivando 5 minuti prima.

 

Il nuovissimo libro sullo svezzamento



Iscriviti alla Newsletter

SEI UN OPERATORE? VUOI RESTARE AGGIORNATO SUI NOSTRI CORSI?

Un regalo per te!

Calendario attività ed eventi


« Gennaio 2020 »
Mo Tu We Th Fr Sa Su
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

siamo presenti anche:

Condividi questa pagina:

|