CORSO GENITORI CONSAPEVOLI – Comprendere le nostre Emozioni in Gioco per essere Efficaci nella Comunicazione e nella Relazione

Emozioni Basilari

Comprendere le nostre Emozioni in Gioco per esseri Efficaci nella Comunicazione e nella Relazione

 

 

Sabato 18 gennaio e   1 Febbraio 2020

Dalle 10:00 alle 13:00

 

<<Non abbiamo più pazienza, siamo stanchi>>,  <<E’ un bambino difficile, impegnativo>>!

<<Ma non mi ascolta>>?! ,  <<Cosa devo fare >> ?? ,   <<Che Rabbia…>>!

 

Già, quante situazioni viviamo quotidianamente come genitori che sembrano quasi “metterci alla prova”. In questi due incontri sperimenteremo e dialogheremo proprio sulle frequenti difficoltà riscontrate in famiglia, dedicando spazio alla conoscenza e comprensione delle Emozioni e dei meccanismi che spesso sono alla base anche di comportamenti e linguaggi che, come adulti, adottiamo verso i nostri figli. E che divengono in breve tempo stili educativi su diversi fronti e in momenti considerati quasi “di crisi”: come ad esempio, il momento dei pasti, il clima serale in famiglia verso l’addormentamento, reazioni di rabbia nei bambini o espressioni del “NO”!

In tutto questo la stanchezza del genitore e frustrazione per non sentirsi “adeguato” può essere notevole e, spesso, mi chiedono anche in Consulenza Psicologica: “Cosa devo fare”? cercando, inizialmente, quasi una “soluzione breve e mirata” . Emerge, così, come nel quotidiano sia centrale una miglior gestione delle proprie emozioni di fronte alla complessità di alcuni momenti tipici in famiglia, con più figli o al di fuori di essa. E la possibilità di sperimentare nuove abilità comunicative che possono migliorare la Relazione. 

Lo scopo degli incontri dell’ intero corso è di facilitare il Riconoscimento di alcune delle emozioni principali,  favorendo l’empatia nel Rapporto tra genitori e figli e migliorarne la Comunicazione.  In ogni incontro vi sarà un iniziale momento di Breve Risveglio Muscolare 

Vi aspettiamo in queste due date:

  • 18 Gennaio: Focus principale su: Ri –Conoscere Bisogni ed Emozioni DIVERSE tra Genitori e Bambini –  Riconoscere dei Pensieri quasi automatici negativi da genitori ed i suoi Effetti.

 

  • 1 Febbraio: Focus principale su : La Rabbia …. ! Più significati a Comportamenti ed Emozioni che spesso sono considerate “negative” nei bambini e per la difficoltà nel genitore di gestire un momento “difficile”.

 

DESTINATARI:

Questo ‘mini corso’ è dedicato ai genitori ( e ai loro bimbi) con figli a partire dalla fase 0-4 anni ed Oltre, ai nonni , familiari e insegnanti. Tutte le coppie genitoriali. Coppie in Attesa. Si può partecipare certamente anche singolarmente. Operatori interessati. I bambini sono i benvenuti.

Nota Informativa:

Il Corso nasce dal tanto Ascolto e Sostegno Psicologico ed Educativo dello “Spazio di Ascolto per genitori” attivo presso “Latte&Coccole”, dal quale emergono bisogni e difficoltà quotidiane spesso in comune tra famiglie. Facilitare il gruppo può apportare altrettanti benefici.

 

Conduttrici: 

Dr.ssa Giulia Petrangeli – Psicologa dell’Educazione, dello Sviluppo e Perinatale. Referente Spazio Ascolto Psicologico Perinatale presso “Latte&Coccole” e della Rete “Psicologia e Salute Perinatale; “Psicologia e Salute Alimentare” dell’ Ordine dei Psicologi del Lazio. Formatrice psicopedagogica. Mamma.

Martina Carabetta Presidente di Latte & Coccole,  IBCLC, mamma di due ragazzi.

 

Iscrizione:

Costi: 

– entro Natale: la Coppia: 50,00 Euro ad Incontro.  Un partecipante: 35,00 ad incontro

– dopo Natale:  sovrapprezzo di 20 euro 

Scadenza:   È consigliata l’iscrizione entro il periodo di Natale per permettere una migliore organizzazione dei gruppi.     Dopo Natale, le iscrizioni devono al massimo pervenire entro 2 settimane prima di ogni data se ti iscrivi a una data sola, entro il 4 gennaio se ti iscrivi ad entrambe, insieme al versamento dell’acconto di 15.00€ non rimborsabile in caso di cancellazione (potete usufruirne se vi re-iscrivete a una data successiva) 

Iscrizione con email a info@latteecoccole.itdottoressagiuliapetrangeli@gmail.com  con Nome, Cognome, Telefono, età bambino/i.

Invieremo iban per la preiscrizione con una piccola quota prevista del corso

Per Informazioni: Telefono 3351907908 – dottoressagiuliapetrangeli@gmail.com

  

 

Le attività di Latte & Coccole sono riservate ai soci. Se non hai ancora la tessera annuale, vieni ad associarti: costa solo 10 euro l’anno!

 

Il nuovissimo libro sullo svezzamento



Iscriviti alla Newsletter

SEI UN OPERATORE? VUOI RESTARE AGGIORNATO SUI NOSTRI CORSI?

Un regalo per te!

Calendario attività ed eventi


« Settembre 2020 »
Mo Tu We Th Fr Sa Su
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        

siamo presenti anche:

Condividi questa pagina:

|