Tocca e suona! Laboratorio sensoriale per genitori e bimbi da 1 a 4 anni

homemade-instrument-4Martedì 19 novembre porta il tuo bambino al laboratorio

“Tocca e suona!”

Laboratorio sensoriale su tatto e udito per bimbi da 1 a 4 anni
Venite a esplorare e sviluppare i sensi con noi, giocando tutti insieme dalle 17,00!

.

Cosa è e a che cosa serve un laboratorio sensoriale?

 I sensi inizialmente, alla nascita, esistono in ogni bambino  come potenzialità,  poi si sviluppano in risposta all’esperienza.
Essi sono i canali attraverso i quali riceviamo informazioni sia dal nostro ambiente interno (senso di Sé) che da quello che ci circonda (ambiente esterno).
I bambini costruiscono le loro competenze attraverso la percezione, un processo fisico/emotivo mediante il quale un’informazione sensoriale viene interpretata, accolta, oppure respinta. L’efficienza nell’accogliere o rifiutare tali informazioni è la scelta, la risposta adeguata al bisogno del momento.


IMG_0192c (FILEminimizer)Ampliare l’esperienza sensoriale significa aumentare la capacità di sentire, conoscere ed apprendere maggiori informazioni in modo da avere più alternative nella soluzione di circostanze diverse che la vita ci presenta. In pratica ci aiutano a risolvere i piccoli o grandi problemi che ognuno di noi si trova ad affrontare quotidianamente.

Oggi ai bambini vengono proposti tantissimi stimoli, ma non sempre sono tutti adeguati per la loro età o per permettergli di sviluppare i loro sensi nel modo più armonico e efficace. Inoltre spesso si privilegiano soprattutto alcuni sensi e se ne dimenticano del tutto altri altrettanto importanti. L’eccesso di offerta di giochi tecnologici ci fa dimenticare anche molti altri materiali o tipi di stimoli che possiamo offrire ai nostri figli senza dover comperare mille oggetti che si accatastano in casa in spazi sempre più piccoli e inadeguati per i piccoli.
Abbiamo così sviluppato un ciclo di laboratori tematici in cui, volta per volta, ci concentreremo su uno o più dei cinque sensi.
In questo laboratorio sensoriale, ci concentreremo ancora con altre attività sul primo senso più importante nella prima infanzia, cioè il TATTO e sull’UDITO.

I bambini e i genitori faranno esperienza centrata sul corpo e il movimento, associato al suono, concentrandosi su questi sensi così importanti ma spesso poco notati; inoltre giocheranno con materiali ed attività divertenti e utili per stimolare il tatto e l’udito in modi che forse non hanno mai incontrato fino ad ora!

E queste attività possono essere spunti interessanti per voi genitori per trovare attività e giochi adatti a loro a seconda dell’età e sviluppo psicomotorio, che potete poi rifare anche a casa…

Quando: martedì 19 novembre 2019 dalle 17.00 alle 18.30 circa
Per chi: bambini da 1 a 4 anni,  accopagnati da mamma e/o papà o nonno/a
Quanto costa: 25 euro il singolo laboratorio, compresa merenda sana per grandi e piccini.
Ulteriori sconti per chi prenota più laboratori nell’arco di un mese: 20 € per tre laboratori in un mese, 15 € per quattro laboratori in un mese.

 

Il laboratorio viene attivato con un minimo di 5 bambini e un massimo di 10.
Iscrizione entro il 16 novembre.
Per iscriverti manda una mail a: info@latteecoccole.it con oggetto “laboratorio tocca e suona” e indica numero e età dei bambini.
Le attività di Latte & Coccole sono riservate ai soci. Se non hai ancora la tessera annuale, vieni ad associarti: costa solo 10 euro l’anno!

Il nuovissimo libro sullo svezzamento



Iscriviti alla Newsletter

SEI UN OPERATORE? VUOI RESTARE AGGIORNATO SUI NOSTRI CORSI?

Un regalo per te!

Calendario attività ed eventi


« Febbraio 2020 »
Mo Tu We Th Fr Sa Su
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29  

siamo presenti anche:

Condividi questa pagina:

|