SETTIMANA MONDIALE DELL’ALLATTAMENTO MATERNO 2012

COMPRENDERE IL PASSATO, PIANIFICARE IL FUTURO

Nel 1991 a seguito della Dichiarazione degli Innocenti dell’anno precedente, venne costituita la WABA (World Alliance for Breastfeeding Action) la cui mission è proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento al seno. Tra le attività della WABA c’è anche l’organizzazione di un momento celebrativo mondiale che è stato chiamato “Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno” (WBW, o SAM in italiano). Ogni anno la WABA fissa un tema conduttore per le celebrazioni e propone attività e riflessioni per tutte le organizzazioni, governi, persone, operatori e non, che hanno a cuore la protezione e promozione dell’allattamento.
La prima SAM si è tenuta nel 1992 con la campagna per la creazione degli Ospedali Amici dei Bambini, quindi quest’anno festeggiamo 20 anni di SAM!
La celebrazione si tiene dal 1° al 7 agosto oppure dal 1° al 7 ottobre nei Paesi come l’Italia dove agosto è il mese delle ferie. Attualmente la SAM viene celebrata in più di 170 Paesi del mondo ed è promossa da UNICEF, OMS,  FAO e IPA.
Il coordinamento generale della SAM si svolge  presso la Segreteria WABA a Penang, in Malesia, e comprende la scelta del tema e lo slogan, l’individuazione delle risorse, un tema specifico e la preparazione e diffusione di materiale, come calendario e poster.
Questi materiali servono a stimolare l’azione tra i gruppi locali, governi, agenzie delle Nazioni Unite e di altre organizzazioni, per sviluppare azioni o strategie in ogni realtà locale.
In 20 anni sono successe molte cose e l’interesse sull’importanza dell’allattamento per ogni madre, bambino, padre, famiglia e società è sicuramente aumentato.

C’è però ancora tanto lavoro da fare!

Solo il fatto che ci sia ancora bisogno di azioni di promozione e difesa dell’allattamento, ci dice che allattare non è ancora tornato ad essere la norma e la “normalità” culturale nel mondo. Molte mamme ancora non vengono incoraggiate ad allattare, o trovano ostacoli e false credenze fin dalla gravidanza o dalle prime ore dopo il parto. Molti operatori della salute necessitano di aggiornamento, e di riconsiderare l’importanza dell’allattamento come obiettivo di salute pubblica. Molti governi, italiano compreso, devono ancora impegnarsi a implementare del tutto il Codice di Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno.

Ognuno di noi però può fare qualcosa, nel suo piccolo, e noi nel nostro piccolo ci stiamo provando :).

Oggi, mercoledì 3, vi invitiamo pertanto a venire all’incontro-dibattito gratuito: “Allattare, perchè? Tutte possono?” alle ore 18.00 per riflettere insieme su questo tema.

Buona SAM a tutti!

immagine tratta da:

http://worldbreastfeedingweek.net/

Il nuovissimo libro sullo svezzamento



Iscriviti alla Newsletter

SEI UN OPERATORE? VUOI RESTARE AGGIORNATO SUI NOSTRI CORSI?

Un regalo per te!

Calendario attività ed eventi


« Novembre 2021 »
Mo Tu We Th Fr Sa Su
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

siamo presenti anche:

Condividi questa pagina:

|