CHI SIAMO

Latte & Coccole è una Associazione Culturale con sede a Roma, nata per offrire un punto di riferimento ai futuri e neogenitori e agli operatori del settore materno-infantile.

L’associazione ha come fine istituzionale seguire i neo genitori nell’avventura della nascita.   Concepimento, gravidanza, parto, allattamento e cura del bambino, sono tutti parte dello stesso “continuum”.    Latte & Coccole vuole offrire ai futuri e neogenitori un sostegno che non si interrompe con il parto, seguendoli dalla prima ecografia fino ai primi passi del bambino  e oltre, concretizzando il principio della “continuità dell’assistenza”.

L’associazione si propone di:

–   promuovere un rapporto consapevole, sano e naturale tra genitori e figli, per aiutarli a capirsi e rispettarsi a vicenda e crescere insieme in armonia, partendo dalla gravidanza e il parto vissuti con serenità e consapevolezza, dall’allattamento materno, un sano svezzamento e il sostegno dei genitori;

–   offrire competenza e professionalità, insieme al counseling e all’ascolto, per aiutare i genitori a vivere con serenità e consapevolezza questa loro nuova vita come genitori, e non farli sentire soli;

–   promuovere, proteggere e sostenere l’allattamento anche attraverso la consulenza individuale per l’allattamento sia a domicilio che in ambulatorio;

–   promuovere lo sviluppo di iniziative e servizi di studio, ricerca, formazione, informazione, consulenza ed attività in ambito educativo sociale e sanitario a sostegno di donne e bambini e della famiglia in generale.

–   promuovere la costruzione di spazi informativi sulle errate pressioni sociali che comportano disagio nei rapporti fra la mamma/il papà ed i figli, ed in generale nei rapporti famigliari, aiutando le persone a comprendere e diffondere un sereno clima di fiducia nella propria competenza naturale, sin dalla nascita dell´essere umano, mediante la gravidanza vissuta con fiducia e serenità, l´allattamento al seno, lo svezzamento guidato dal bambino, e lo svolgimento di pratiche e rapporti solidali fra gli stessi membri della famiglia e/o altre persone della comunità territoriale di appartenenza.

–   organizzare corsi pre-parto e corsi post-parto ( yoga, baby massaggio, gruppi di sostegno, musica in fasce, ecc);

–   organizzare laboratori per genitori e bimbi;

–   organizzare incontri gratuiti a tema;

–   organizzare spazi incontro libero per neo mamme (Bebè Cafè);

–   offrire attività gratuita di divulgazione su invito presso altre associazioni, enti, negozi, realtà profit o no profit;

–   organizzare corsi di formazione per operatori della salute per diffondere informazioni corrette ed aggiornate sulla base della EBM (Medicina Basata sulle Evidenze);

–   organizzare convegni sui temi della maternità dalla gravidanza in poi e la genitorialità consapevole, rivolti ai genitori, agli operatori e a tutte le persone interessate;

–   attivare la diffusione di ausili di sostegno alla genitorialità consapevole e l’alto contatto come video, libri, cuscini e fasce anche in autoproduzione;

 

_________________________________________________________________________

Martina Carabetta

IBCLC – Consulente professionale in allattamento dal 2002,  proviene da una lunga esperienza di volontariato a sostegno delle mamme che allattano.  si occupa di allattamento e counselling alle mamme dal 1998.
Ideatrice, fondatrice e Presidente di Latte & Coccole, inaugura nel 2005 il primo Ambulatorio per l’Allattamento in tutta l’Italia gestito esclusivamente da IBCLC.
Prima di creare Latte & Coccole ha lavorato e lavora in altre organizzazioni nel campo materno infantile, in corsi preparto e assistenza nel puerperio, e nell’organizzazione di eventi, corsi di aggiornamento e congressi per operatori della salute e genitori sui temi dell’allattamento, gravidanza e parto naturale ed attivo, e sulla genitorialità consapevole.
Membro del RIFAM – Rete Italiana Formatori in Allattamento Materno.

Consulente per giornali, TV e siti web  per articoli e contributi divulgativi e scientifici sull’allattamento e la maternità.

Cura e gestisce i siti web www.latteecoccole.it e www.consulenteallattamento.it, oltre alle pagine e gruppi FB collegati.

Si occupa di promozione e protezione dell’allattamento anche a livello nazionale ed istituzionale.
Ha due figli, con i quali dice sempre di aver fatto tirocinio pratico su se stessa!

 

Antonella Sagone

è psicologa dal 1982 e Consulente professionale in allattamento materno (certificazione IBCLC) dal 1998. E’ stata Consulente de La Leche League per più di 15 anni, dove ha ricoperto diversi ruoli istituzionali. Opera da sempre nel settore materno-infantile, effettuando incontri individuali e di gruppo per genitori, partecipando come relatrice a conferenze, congressi e giornate di studio e svolgendo attività di formazione e di supervisione per operatori sanitari che praticano assistenza nel settore materno-infantile. È stata socia fondatrice del MIPPE (Movimento Italiano Psicologia Perinatale) e membro del Gruppo di Progetto sulla Perinatalità presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio. Assieme a Martina Carabetta ha sviluppato e condotto l’iniziativa formativa per peer nell’ambito del progetto “Latte di mamma mia”, e ha effettuato il Corso di formazione L&C per mamme di sostegno © presso la la sede L&C di Roma, l’associazione “Moms on line” di Ivrea e l’associazione “Mamme Arcobaleno” di Foggia. In collaborazione con l’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste effettua, con altri professionisti del settore sanitario, formazione all’interno di Aziende Ospedaliere in varie regioni d’Italia, come docente dei corsi 20 ore UNICEF di formazione sull’allattamento materno per operatori delle AO. È anche formatore di formatori dei suddetti corsi. È autrice di numerosi articoli e libri sui temi della genitorialità, allattamento, svezzamento e alimentazione infantile, fra cui Psicologia dell’attesa e La cucina etica per mamma e bambino. Come Martina, ha una lunga esperienza personale di allattamento grazie ai suoi due figli. È socia fondatrice di LATTE & COCCOLE.

 

 

Marina Baldocci
infermiera pediatrica ed ostetrica dal 1988. IBCLC da più di quindici anni.
Ha 2 figlie maggiorenni, nate in casa con l’aiuto del marito e di due colleghe. Ha lavorato in una casa del parto in Germania, dove ha imparato il significato del vero rispetto nei confronti della donna che partorisce. Ha svolto anche attività insieme a una collega presso uno studio privato seguendo le donne in gravidanza, durante il parto e nel puerperio, nelle modalità che loro sceglievano, attività che le ha permesso di andare avanti nella sua ricerca personale di modalità operative ottimali.
Lavora in un Ospedale di 3° livello come Ostetrica in Sala Parto e come Referente della Formazione. Per 5 anni è stata inoltre docente nel Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università “La Sapienza”.
Membro del Gruppo di Studio sull’Allattamento al Seno di Roma del Collegio delle Ostetriche di Roma nell’ambito del quale ha formato Ostetriche Formatrici in Counselling in Allattamento secondo il Modello Oms/Unicef. Viene chiamata da varie Istituzioni pubbliche per tenere corsi e seminari agli operatori sanitari in giro per l’Italia.

 

Latte & Coccole si avvale poi – a seconda delle iniziative e progetti – della collaborazione di professionisti specifici. Richiediamo ai nostri collaboratori una esperienza almeno quindicennale, e per la stragrande maggioranza essi sono anche genitori, cosa che secondo noi dà una marcia in più nella comprensione ed empatia verso i bambini e i loro genitori :).

 

Iscriviti alla Newsletter

Un regalo per te!

Calendario attività ed eventi


« Ottobre 2017 »
Mo Tu We Th Fr Sa Su
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19* MUSICAINFASCE alle 17:45
20 21 22
23 24* Bebè Cafè alle 10:30
25 26* MUSICAINFASCE alle 17:45
27 28 29
30 31* Bebè Cafè alle 10:30
         

siamo presenti anche:

Condividi questa pagina:

|