LEGGINBRACCIO

“Legginbraccio” è un progetto creato da Simona Maiozzi di www.letturacheavventura.it,   finalizzato a incentivare la lettura in famiglia come pratica abituale per sviluppare una relazione emotiva con i libri fin dalla nascita.

I genitori attraverso l’esperienza magica della lettura espressiva insieme ai propri bambini riscoprono il proprio “bambino interiore” e condividono importanti esperienze a livello affettivo. Il dono prezioso della voce che legge e che narra rimane un vissuto importante che accompagnerà il bambino nella sua crescita.
Descrizione:
L’evento formativo “Legginbraccio”  di Simona Maiozzi, rivolto agli adulti, è strutturato in uno o più incontri della durata di circa 2 ore .
“Legginbraccio con letture animate” è strutturato in uno o più incontri della durata di circa 1 ora/1 ora e 30’,  con la partecipazione di genitori e bambini che condividono un evento di letture, giochi cantati, narrazioni, filastrocche mimate della tradizione popolare
in un clima festoso e divertente.
Ogni evento si può proporre in libreria, biblioteca, ludoteca e inserire nell’ambito degli incontri tra i genitori e le educatrici di Asilo-Nido.
Partecipanti:
Da 10 a 40 partecipanti circa per l’incontro di “Legginbraccio” con adulti, da 10 a massimo 25 partecipanti per “Legginbraccio con letture animate”.
Obiettivi formativi:
LEGGINBRACCIO si pone come finalità di:
– suscitare il piacere di condividere momenti di lettura  in famiglia
– sviluppare le conoscenze  sulle evidenze scientifiche relative alla pratica di lettura
precoce in famiglia in relazione al futuro sviluppo cognitivo e linguistico espressivo del
bambino
– valorizzare il patrimonio culturale di ninne nanne, filastrocche, giochi cantati e nenie
tradizionali
– sviluppare le competenze tecniche di base per leggere ad alta voce ai bambini

“Legginbraccio” è finalizzato a incentivare la lettura in famiglia come pratica abituale per sviluppare una relazione emotiva con i libri fin dalla nascita.I genitori attraverso l’esperienza magica della lettura espressiva insieme ai propri bambini riscoprono il proprio “bambino interiore” e condividono importanti esperienze a livello affettivo. Il dono prezioso della voce che legge e che narra rimane un vissuto importante che accompagnerà il bambino nella sua crescita.

Descrizione:

L’evento formativo “Legginbraccio” rivolto agli adulti è strutturato in uno o più incontri della durata di circa 2 ore .

“Legginbraccio con letture animate” è strutturato in uno o più incontri della durata di circa 1 ora/1 ora e 30’,  con la

partecipazione di genitori e bambini che condividono un evento di letture, giochi cantati, narrazioni, filastrocche mimate della tradizione popolare in un clima festoso e divertente.

Partecipanti: Da 10 a 40 partecipanti circa per l’incontro di “Legginbraccio” con adulti, da 10 a massimo 25 partecipanti per “Legginbraccio con letture animate” (il numero va considerato a seconda dell’ età dei bambini).

Obiettivi formativi:
LEGGINBRACCIO si pone come finalità di:

– sviluppare le conoscenze  sulle evidenze scientifiche relative alla pratica di lettura precoce in famiglia in relazione al futuro sviluppo cognitivo e linguistico espressivo del bambino

– suscitare il piacere di condividere momenti di lettura  in famiglia

– valorizzare il patrimonio culturale di ninne nanne, filastrocche, giochi cantati e nenie tradizionali

– sviluppare le competenze tecniche di base per leggere ad alta voce ai bambini

Il primo corso Legginbraccio presso Latte & Coccole si terrà il 21 gennaio alle 17.30. Contattaci se sei interessato!

.

.

Il nuovissimo libro sullo svezzamento



Iscriviti alla Newsletter

SEI UN OPERATORE? VUOI RESTARE AGGIORNATO SUI NOSTRI CORSI?

Un regalo per te!

Calendario attività ed eventi


« Dicembre 2020 »
Mo Tu We Th Fr Sa Su
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      

siamo presenti anche:

Condividi questa pagina:

|