PERCHE’ FREQUENTARE UN CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA?

Oggi nel Lazio solo una donna su tre frequenta un corso di accompa-gnamento alla nascita.
Ma i vantaggi ci sono e sono ben documentati dalla letteratura scientifica.
Se aspetti e frequenti un corso di accompagnamento alla nascita, una maggiore conoscenza ti porterà in generale ad avere un maggior controllo sul processo della nascita e vivere una migliore esperienza:
– durante la gravidanza, perché molte situazioni e percezioni nuove, se non comprese, possono essere fonte di ansia;
– durante il travaglio, perché sapendo cosa ti sta succedendo e non subendo passivamente, sarai più consapevole e con una percezione minore del dolore;
– durante il parto, perché  ne sarai parte attiva. Un parto consapevole ed attivo è una delle esperienze più forti e fondamentali nella vita di una donna, esperienza che non viene sufficientemente considerata nella sua cruciale importanza. Infatti, un’esperienza positiva di parto da’ una sensazione di potenza e di competenza da cui può attingere forza e sicurezza per superare i momenti più difficili o faticosi nella cura di un neonato e spesso nella vita in generale.
Un parto attivo ha una durata media di gran lunga inferiore di un parto passivo (per semplificare, sdraiata nel letto durante tutto il travaglio);
– dopo il parto, perché saprai essere maggiormente autonoma nelle scelte senza dipendere dai tanti, tanti consigli contradditori.

Inoltre la ricerca scientifica ha dimostrato che la percentuale di interventi ‘impropri -cioè quelli che possono causare effetti negativi non desiderati – è significativamente più bassa se partecipi a un corso prima del parto.

Aver frequentato un corso diminuisce il ricorso al taglio cesareo (il cesareo è un intervento chirurgico importante che dovrebbe essere praticato solo quando realmente necessario e che aumenta i rischi di complicazioni anche gravi sia per la madre che per il bambino) e all’episiotomia. Non ci sono evidenze – cioè prove – scientifiche che provino che un’episiotomia, fatta di routine, porti alcun beneficio alla donna, anzi molte donne, a causa di essa, provano dolore nei rapporti sessuali per lungo tempo.
Le donne hanno un maggiore controllo del dolore e si sentono parte più attiva del loro parto. Un maggior numero di donne attacca al seno il neonato entro le prime due ore dal parto (fattore direttamente connesso con il successo dell’allattamento stesso) e aumenta anche il numero di quelle che fanno un allattamento esclusivo durante la degenza e fino ai 3 mesi ed oltre (potete leggere di più sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità:
http://www.epicentro.iss.it/problemi/percorso-nascita/ind-pdf/nascita-1.pdf).

Anche lo yoga ti può aiutare: leggi qui.

Se poi proprio non riesci a partecipare tutte le settimane, abbiamo il nostro minicorso intensivo di una sola giornata pensato proprio per te!

PERCHÉ ISCRIVERSI AL NOSTRO CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA??
La cosa importante è che tu ne faccia uno :), ma in città se ne trovano di tutti i tipi e potresti aver sentito la tua amica che l’ha fatto e non si è trovata bene o non l’ha trovato affatto utile.

Per questo proponiamo un corso organizzato secondo le linee guida più recenti e che risponde alle richieste che mamme e papà prima di te ci hanno fatto.
Ogni 2 mesi abbiamo un nuovo corso, chiamaci  e informati su qual è il corso giusto per te!

La finalità di questo corso non è solo aiutarvi (te e il tuo compagno) a gestire il vostro parto naturale.
La vostra gravidanza è un momento speciale, che merita di essere vissuto in piena consapevolezza, qualsiasi tipo di parto vi troverete ad affrontare.
Le donne che frequentano un gruppo in gravidanza, vivono meglio i mesi di attesa, superano più facilmente i naturali timori, e i fastidi che spesso hanno; sono più sicure e preparate anche rispetto a ciò che avverrà dopo il parto, sia per quanto riguarda gli aspetti fisici a cui va incontro il proprio corpo nel post parto, gli aspetti psicologici ed emozionali, sia nella cura, allattamento, e relazione col bambino.

Il papà che frequenta un corso dove è anche lui parte attiva, si sente più partecipe, condivide la gravidanza con la compagna, si sente interessato e coinvolto, e aiuta in modo più competente quando serve. Alla nascita del bambino, si sente più coinvolto e non estromesso, e partecipa attivamente e anche praticamente alle attività che riguardano il bebè.

Con ogni gravidanza, ci arricchiamo di qualcosa di nuovo, e ogni bambino è una nuova avventura, per cui è utile partecipare anche alle gravidanze successive. In particolare è utile se avete vissuto la precedente gravidanza o parto in modo diverso dalle vostre aspettative, per vivere più serenamente questa nuova esperienza.
Le conduttrici di questo corso sono mamme oltre che professioniste, e questo pensiamo che sia altrettanto importante della nostra professionalità.

Voi sarete parti attive e non solo ascoltatori di nozioni. Voi stessi ci indicate man mano i temi che più vi appassionano, e potete porre tutte le domande che volete e cercare rassicurazioni a tutti i vostri dubbi.

Questo corso vi aiuterà inoltre a:

– seguire e comprendere l’evoluzione della gravidanza e la crescita del vostro bambino
– capire qual è il percorso nascita più adatto a voi (scelta del tipo di struttura dove andare a partorire, assistenza preferita, ecc)
ascoltare il vostro corpo e accettarne i cambiamenti
– comprendere, gestire e esprimere le emozioni, la paura e il dolore
– condividere l’esperienza con altri mamme e papà, e fare amicizia
– riflettere sulle cose da comprare risparmiare sulle cose inutili, semplificarsi la vita
– prepararsi a esperienze particolari come il taglio cesareo programmato, gravidanza gemellare, mamma single e/o adolescenti

– ampio spazio sarà dedicato alle vostre domande e al dopo nascita, con tutte le situazioni più comuni che si trova ad affrontare la nuova coppia di genitori, come l’ allattare e accudire il bebè
– acquisire fiducia in voi stessi
– evitare e gestire la depressione post partum
– gestire la vita quotidiana col bebè
– essere genitori con consapevolezza – attachment parenting
– semplificare il rientro a lavoro

Inoltre se ti interessa, abbiamo per te anche il corso di YOGA. Vuoi saperne di più? Chiamaci!
.

Il nuovissimo libro sullo svezzamento



Iscriviti alla Newsletter

SEI UN OPERATORE? VUOI RESTARE AGGIORNATO SUI NOSTRI CORSI?

Un regalo per te!

Calendario attività ed eventi


« Aprile 2024 »
Mo Tu We Th Fr Sa Su
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

siamo presenti anche:

Condividi questa pagina:

|