COME FAVORIRE UN BUON COMPORTAMENTO ALIMENTARE NEI PRIMI ANNI DI VITA DEI BAMBINI

downloadNon vuoi far diventare il pasto a tavola con i bambini un momento di guerra?
Non sai come gestire il rifiuto del cibo da parte di tuo figlio?
Hai avuto disturbi alimentari nella vita e non vuoi che questo accada anche ai tuoi bambini?
Vorresti gestire i pasti con relax e serenità?
Lo svezzamento non sta andando come vorresti o come ti aspettavi?
Vorresti evitare di dare “schifezze” ai tuoi figli ma non ci riesci?

Qui a Latte & Coccole crediamo molto nell’importanza del rapporto con l’alimentazione, fattore primario di salute immediata e futura. Spesso nel confronto con i genitori, vediamo quanta fatica si fa a fare “pulizia” tra miti, credenze, pressioni familiari, storia personale…

Sulla base delle vostre richieste abbiamo quindi organizzato questo incontro per genitori, nonni ed educatori.

L’obiettivo dell’incontro con le famiglie è quello di promuovere una riflessione attiva rispetto ai fattori e processi educativi correlati al cibo ed accrescere la rifiuto cibofiducia in sé come genitori, propositivi, verso i figli ed i loro primi assaggi e oltre.
La fiducia nei bambini da parte degli adulti, genitori ed educatori, è un fattore determinante per la loro sicurezza ed autonomia e passa anche e specialmente attraverso il comportamento alimentare messo in atto. Questo infatti è molto di più di una azione meccanica e di mera sopravvivenza.
Il “cibo” rappresenta un intero universo fatto di emozioni, esperienze, sensazioni, significati e credenze che determinano abitudini e consuetudini, spesso apprese e riprodotte ai figli stessi.
Nel nostro incontro ci concentreremo sulla possibilità che il momento dei pasti e l’alimentazione stessa dei bambini sia una opportunità di benessere, piacere e crescita per l’intera famiglia; così come negli asili nido e nelle scuole materne si rende necessaria una attenzione ai bisogni fisiologici dei bambini. Dialogheremo su:
– La relazione esistente tra sonno, contatto, gioco, allattamento, svezzamento e socializzazione.
– Timori, dubbi, difficoltà, dei genitori dalla nascita allo svezzamento ed oltre
– Comportamenti pratici che possono favorire o sfavorire un buon contatto e rapporto con il cibo, divenendo più consapevoli delle proprie scelte ed azioni.

L’incontro è aperto anche ai nonni e agli educatori di asili nido

I bambini sono i benvenuti! Lo spazio è a loro misura e ci saranno giochi a loro disposizione per intrattenerli. Se piangono, poppano o fanno la cacca non ci facciamo caso: è il nostro pane quotidiano 🙂

Quando: Sabato 7 Aprile dalle 10:00 alle 12:00
Contributo: 20,00 euro a persona – la coppia 30,00 euro.
Prenotazione obbligatoria: le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre il 5 aprile via mail a info@latteecoccole.it o via SMS/Whatsapp al n. 3338411755

L’incontro sarà condotto dalla Dr.ssa Giulia Petrangeli, psicologa evolutiva esperta in psicologia perinatale e comportamento alimentare. Formatrice in ambito psicopedagogico, mamma di una bambina e Martina Carabetta, IBCLC, fondatrice di Latte & Coccole, esperta di svezzamento guidato dal bambino, blogger, mamme di due ragazzi.

Le attività di Latte & Coccole, associazione culturale, sono rivolte ai soci. Se non sei ancora socia, puoi fare la tessera direttamente in sede.

Il nuovissimo libro sullo svezzamento



Iscriviti alla Newsletter

SEI UN OPERATORE? VUOI RESTARE AGGIORNATO SUI NOSTRI CORSI?

Un regalo per te!

Calendario attività ed eventi


« Marzo 2024 »
Mo Tu We Th Fr Sa Su
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

siamo presenti anche:

Condividi questa pagina:

|