FARE LA MAMMA: TUTTO ROSE E FIORI? QUELLO CHE NON SI PUÒ DIRE SULL’ESSERE GENITORE – Incontro tematico

Postpartum-DepressionAl prossimo incontro tematico il 5 marzo vogliamo parlare di qualcosa di scomodo, senza giudizi e sorrisi di circostanza…
“Quando nasce un bambino nasce anche una mamma!”
E’ una frase che spesso sentiamo e ci riporta inevitabilmente ad un Sistema Complesso di
Trasformazioni e Cambiamenti.
Ma chi lo riconosce che nascono davvero anche una mamma ed una papà e, soprattutto: mamma e papà come?
Nella nostra società, la nascita e la maternità, in particolare, sono associate all’idea del raggiungimento della felicità massima, ove rientrano tutta una serie di sentimenti e comportamenti ritenuti “accettabili” dalla società stessa… ovviamente tutti positivi!
Ma non sempre ci si sente davvero così!
Quante volte qui raccogliamo le preoccupazioni di neomamme che ci dicono “io non mi sento così felice come tutti mi dicono”, oppure si sentono in colpa perché non hanno udito il suono di violini alla vista del loro bambino appena nato.
Per non parlare dei sentimenti che si provano poi nel quotidiano, nei primi mesi in cui spesso si è sole in casa col bambino, e per molte anche alle prese con problemi di allattamento, o coliche, o altri piccole o grandi difficoltà.
Spesso non si sa con chi parlare, o se se ne parla con qualcuno, ci si sente giudicati: per la società una Brava Madre o Padre non si può permettere di avere momenti di sconforto, stanchezza, dubbio!

Nell’associazione frettolosa e stereotipata rispetto all’ideale roseo della maternità e paternità non c’è spazio per ciò che esula da questo rigido schema, così non vi è lo spazio neanche per un vero Riconoscimento di sé e di ciò che una madre ed un padre vivono e provano: dai sentimenti apparentemente contrastanti, alle ambivalenze che possono caratterizzare la neogenitorialità, ad una fatica e stanchezza mai provate prima, alla possibilità di sentirsi insicuri e disorientati nel puerperio. In un modo o nell’altro ci vogliono “in sesto” subito!


Sono infatti tante le aspettative verso i neo genitori e, ahinoi, anche verso lo stesso nascituro che, a volte, non ha quasi il tempo di essere neonato.
Così, il tuo bambino è nato, sta bene, tu stai fisicamente bene (più o meno, vabbè…), tutti sono felici e contenti… ma tu ti senti uno schifo, o provi ansia, irritabilità, peso per la cura del bambino e ti vergogni a dirlo…
Quante volte dopo il parto le donne si tengono dentro il loro malessere?
Se ne parliamo con chi ci sta vicino, non sempre riceviamo comprensione, ma piuttosto sguardi sorpresi o frasi fatte: “ma perché ti senti così? E’ andato tutto bene, state bene, guarda che bel bambino che hai; hai tutto quello che serve, esci e vai a farti una passeggiata che ti passa”.
Così oltre a stare male, ci sentiamo anche non ascoltate e in colpa per come stiamo! Ci sentiamo “sbagliate”, perché quello che proviamo non viene compreso. E ci chiudiamo in noi stesse, per non ricevere altra incomprensione.
.

Noi però ne vogliamo parlare, e vogliamo dedicare del tempo ad ascoltare: ascoltare la tua storia, le tue emozioni, il tuo vissuto… e magari offrirti anche un aiuto pratico.

Lo faremo con Giulia Petrangeli, mamma e psicologa, e Martina Carabetta, mamma e IBCLC.

Quando: martedì 5 marzo dalle 10,30 alle 12,30

Per chi: futuri e neogenitori e chi li sostiene, nonni, zii, ecc. I bambini sono i benvenuti

Dove: presso la nostra sede di via Luigi Lodi 76, Roma

Contributo richiesto: l’incontro costa 10 euro (gli accompagnatori non pagano).

Altri temi prossimamente: SONNO E RISVEGLI    –     IL CONCETTO DEL CONTINUUM (esplorazione e pericoli)     –     VIZI E CONTATTO    –    SVEZZAMENTO: QUANDO INIZIARE? – – COME SMETTERE DI ALLATTARE – SALUTE DEL PERINEO – E molto altro ancora

 RESTA AGGIORNATA SUI PROSSIMI TEMI E DATE ISCRIVENDOTI ALLA NEWSLETTER E SULLA NOSTRA PAGINA DI FACEBOOK:          Latte E Coccole Roma

 

Prenotati mandando una mail a info@latteecoccole.it o con un SMS al 3338411755.

L’incontro è a numero chiuso e su prenotazione – riservato ai soci di Latte & Coccole ass. culturale.

Se non sei ancora socio puoi fare la tessera annuale (10 euro) arrivando 5 minuti prima.

 

Il nuovissimo libro sullo svezzamento



Iscriviti alla Newsletter

SEI UN OPERATORE? VUOI RESTARE AGGIORNATO SUI NOSTRI CORSI?

Un regalo per te!

Calendario attività ed eventi


« Giugno 2019 »
Mo Tu We Th Fr Sa Su
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

siamo presenti anche:

Condividi questa pagina:

|