Laboratorio creativo “IL CESTO DEI TESORI”: creiamo insieme i giochi migliori per il tuo bimbo 6-12 mesi!

baby_with_treasure_basketForse hai già sentito parlare del “cesto dei tesori”. Spesso lo trovi nei giochi montessoriani ma in realtà non lo è.

Ideato da Elinor Goldschmied, psicopedagogista ed educatrice inglese (1910-2009), è uno strumento di gioco esperienziale ed esplorativo che si può proporre dai 6 mesi fino circa ai 10/12 mesi.
Questo tipo di attività è altamente attenta alle esigenze pratiche dei bambini, prestando un’attenzione particolare ai piccolissimi ed alla relazione di cura ed educativa che le figure di riferimento hanno con loro.

Attraverso la composizione del cestino con oggetti comuni e di materiale prettamente naturale (alcuni dei quali i bambini hanno visto usare dai genitori) il bambino o la bambina hanno la possibilità di mettere in gioco tutti i sensi per poterli esplorare autonomamente scoprendo potenzialità di gioco diverse, in un contesto che gli da la responsabilità di agire in modo intenzionale, aiutandolo/a a prendere consapevolezza del proprio corpo, dello spazio, sviluppare connessioni, trovare soluzioni e allenare la coordinazione occhio-mano-bocca.

In questo laboratorio creativo parleremo di sviluppo infantile e delle competenze e possibilità dei bambini da 0 a 12 mesi e ogni mamma – insieme a noi e con le indicazioni utili necessarie – creerà il cestino dei tesori per il suo piccolo/a.

Può essere un bellissimo modo per creare il suo primo regalo di Natale! Cosa c’è di meglio di qualcosa fatto con le tue mani e personalizzato per il tuo bimbo/a?

downloadQuando: martedì 20 dicembre dalle 11.00 alle 13.00 (su richiesta di almeno 3 mamme, disponibile orario pomeridiano)

Per chi: mamme e bimbi, ma anche papà o nonni che vogliono fare un regalo insolito ma molto speciale!

Contributo richiesto: 15 €. Se non avete il cestino da portare, contattateci, lo porteremo noi ( 2,50 a cestino)

Il laboratorio viene confermato con almeno 3 iscrizioni, da inviare entro il 17 dicembre a info@latteecoccole.it con oggetto “cestino dei tesori”.

..

 

Il nuovissimo libro sullo svezzamento



Iscriviti alla Newsletter

SEI UN OPERATORE? VUOI RESTARE AGGIORNATO SUI NOSTRI CORSI?

Un regalo per te!

Calendario attività ed eventi


« July 2023 »
Mo Tu We Th Fr Sa Su
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

siamo presenti anche:

Condividi questa pagina:

|