Ambulatorio di riabilitazione urogenitale

  • Danila De Simone fisioterapistaSei in attesa e hai problemi di ritenzione urinaria o prolasso delle emorroidi?
  • Dopo il parto ti capita di starnutire e avere la sensazione di perdere una goccia di pipì?
  • Ti capita dopo il parto di avvertire un peso nel basso ventre specialmente verso la sera?
  • In gravidanza hai sofferto di stitichezza e/o prolasso emorroidario, dopo il parto la situazione è tornata alla normalità?
  • Hai partorito da un po’ e la tua pancia sempre ancora quella di quando aspettavi il tuo bambino?
  • Temi o ti è già stata diagnosticata una diastasi addominale?

La riabilitazione del pavimento pelvico è una branca della fisioterapia che  si occupa delle disfunzioni del perineo, un sistema muscolare complesso che si trova nel basso ventre.

Un perineo sano vuol dire giusto sostegno per gli organi pelvici (utero, vescica e retto), garantire continenza urinaria e fecale, permettere un parto naturale e con minor rischio di complicanze.

Le tecniche utilizzate dal fisioterapista sono sia tecniche manuali, sia tecniche che prevedono l’impegno di strumenti come biofeedback e elettrostimolazione funzionale. Il fine della riabilitazione è quello di correggere eventuali dissinergie muscolari dell’area perineale  e riacquistare consapevolezza e padronanza di essa.

La nostra fisioterapista, Danila De Simone, Fisioterapista iscritta a TSRM e PSTRP (Federazione Nazionale Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione) è specializzata dal 2010 in ambito urogenitale e lavora  con mamme e future mamme, e non solo.

A CHI È RIVOLTA

FUTURE MAMME

La riabilitazione del pavimento pelvico è rivolta alle future mamme, dalla 33° settimana di gravidanza si può effettuare una valutazione della muscolatura pelvica, per prevenire eventuali disfunzioni e cominciare ad allenare in maniera adeguata i muscoli del perineo in previsione del parto.

Questo tipo di intervento permetterà alle mamme di arrivare al parto più pronte e consapevoli, inoltre consentirà di dimezzare i tempi di travaglio e ridurre rischio di complicanze come episiotomia e/o lacerazioni.

MAMME

La riabilitazione del pavimento pelvico (perineo) rivolta alle neo mamme consiste in una valutazione della muscolatura pelvica ad almeno 5 mesi dal parto. Questa servirà per  prevenire o curare eventuali problematiche legate al parto o che si sono instaurate nei mesi/anni successivi come incontinenza urinaria, urgenza minzionale, dispareunia, prolasso emorroidario.

 

QUANDO

Tutti i lunedì e venerdì su appuntamento

 

COSTO

Visita: € 100.
*Promo fino al 31.5.23*:  80€ per le socie di Latte & Coccole 

Per prendere appuntamento, scrivete a info@latteecoccole.it

 

.

 

 

Il nuovissimo libro sullo svezzamento



Iscriviti alla Newsletter

SEI UN OPERATORE? VUOI RESTARE AGGIORNATO SUI NOSTRI CORSI?

Un regalo per te!

Calendario attività ed eventi


« Aprile 2024 »
Mo Tu We Th Fr Sa Su
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

siamo presenti anche:

Condividi questa pagina:

|