Svezzamento

Il tuo bambino ha bisogno solo del tuo latte per i primi 6 mesi. Prima dei 6 mesi compiuti, i bambini mediamente non sono pronti a mangiare altri cibi, per l’immaturità del sistema digerente e delle capacità motorie e neurologiche. Arrivato il momento giusto, si parla di svezzamento per indicare l’introduzione dei cibi solidi.

Questo grande cambiamento nella vita del bambino come della mamma, può essere un momento piacevole e di crescita, ma purtroppo spesso invece viene vissuto con ansia e complicazioni.
In realtà se aspettiamo il momento adatto, l’introduzione dei cibi solidi può essere gestita in modo relativamente semplice, senza tanti patemi, e senza dover preparare necessariamente cibi speciali ad hoc per il bambino. A seconda di come viviamo e facciamo vivere questo processo al bambino, possiamo instaurare da subito delle buone abitudini alimentari, e far nascere nel piccolo una sana relazione col cibo.  Questo momento è anche utile per rivedere l’alimentazione di tutta la famiglia e fare un po’ di ‘educazione alla salute attraverso il cibo’. Rivedere i pasti spesso aiuta anche il portafoglio!

Iniziare a proporre cibi solidi non significa smettere di allattare. Dal momento in cui si iniziano a proporre i primi assaggi a quando il bambino prenderà l’ultima poppata possono passare mesi o anni, a seconda della situazione e di ciò che madre e bambino desiderano. Non c’è alcun motivo di modificare la gestione dell’allattamento o di accelerare lo svezzamento dal seno per il fatto che si stanno offrendo altri cibi al pupo.

Latte & Coccole incoraggia lo svezzamento con i cibi della famiglia, cioè senza dover usare obbligatoriamente cibi industriali o specifici per lo svezzamento. Diamo suggerimenti e spunti concreti per semplificare il tempo per cucinare per il bambino e il resto della famiglia. Le mamme interessate possono anche partecipare al minicorso Evviva la pappa che si tiene circa una volta al mese.

Se si sta avvicinando il momento per le prime pappe, se sei preoccupata per questa tappa per te e il tuo piccolo, o le ‘ricette’ e il programma che ti hanno proposto non ti convince, una consulenza con la IBCLC ti può chiarire quali sono le esigenze nutrizionali e di crescita rispetto all’età del tuo bambino, organizzare un piano adeguato a voi due, e alla tua organizzazione familiare.

Infatti, le mamme nel mondo hanno sempre svezzato i bambini secondo le tradizioni del loro popolo, e non è obbligatorio seguire un piano rigido del tipo “brodovegetale-liofilizzato-cremina”.

In particolare, con un bambino allattato al seno, non ha senso parlare di “sostituzione della poppata delle 12.00”, dato che i pupi allattati non sempre mangiano alla stessa ora, così come non tutti accettano immediatamente un piatto intero ma piuttosto vanno avanti per un certo periodo facendo piccoli spuntini o assaggi.

Confrontarti con altre mamme che stanno vivendo la stessa fase può rassicurarti sulla normalità del tuo bambino, e farti vivere più serenamente questo momento così importante, ascoltando i segnali del tuo bambino e rispettando i suoi tempi e modi. Vieni al corso teorico e pratico!

Il nuovissimo libro sullo svezzamento



Iscriviti alla Newsletter

SEI UN OPERATORE? VUOI RESTARE AGGIORNATO SUI NOSTRI CORSI?

Un regalo per te!

Calendario attività ed eventi


« Marzo 2024 »
Mo Tu We Th Fr Sa Su
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

siamo presenti anche:

Condividi questa pagina:

|