IO E PAPA’ – Incontri tematici per padri di figli 0-5 e padri in attesa

dad-newbornLa nascita di un figlio o di una figlia si accompagna spesso, ma non sempre, alla nascita di un padre.

Non è solo un padre biologico e/o legale, ma una figura di riferimento importante per il processo di crescita del neonato e per il sostegno alla famiglia nelle sue molteplici forme.

dad-toddlerEsser padri è un processo in continuo divenire che attraversa diverse fasi e parallelamente al figlio o alla figlia anche il padre cresce e si trasforma: accompagna il processo di graduale autonomia e di indipendenza ed educa in coppia con la madre o con altri partner e figure di riferimento.

 

dads

Gli incontri tematici “Io e Papà” nascono dall’esigenza di vivere uno spazio di pensiero, riflessione e socializzazione tra uomini e padri sulla paternità.

L’obiettivo è quello di costruire esperienze positive di scambio, incontro e confronto con la facilitazione di uno psicologo psicoterapeuta anche lui padre.

Un incontro tra pari e diversi allo stesso tempo, perché non c’è un unico modo di esser padri ma il migliore possibile partendo dalla conoscenza di noi stessi, dei nostri modelli di esserlo e dall’abilità a rispondere ai nostri bisogni e a quelli dei nostri figli.

Ogni papà avrà l’opportunità attraverso anche giochi ed esperienze creative in gruppo di potersi fermare, fare spazio a domande, dubbi, certezze, emozioni e sensazioni del proprio modo di essere padre.

Il gruppo è aperto a tutti i padri di figli della fascia 0-5 anni e padri in attesa.

Calendario e temi degli incontri

Giovedì 26 Gennaio

Nuovi padri, vecchi padri o semplicemente padri? Il papà di oggi tra miti e modelli personali, familiari e culturali.

Come le esperienze di figlio e i modelli del passato condizionano i miei comportamenti di oggi? Come posso aiutarmi a trovare e riconoscere il mio stile paterno?

Iscrizioni e conferma entro e non oltre una settimana prima di ogni incontro.

 

Giovedì 16 Febbraio

Vizi? Capricci? Bisogni? Il papà alle prese con la comunicazione del neonato e del bambino

Che cosa sono i capricci per un papà? Cosa vuol dire per un papà viziare un figlio? Quali sono i bisogni di un figlio o di una figlia e quali sono le caratteristiche fondamentali della comunicazione infantile? Come interpretare al meglio i messaggi comunicativi del figlio e comprendere le proprie richieste?

Iscrizioni e conferma entro e non oltre una settimana prima di ogni incontro.

 

Martedì 23 Febbraio

Comunicazione non violenta e gestione dei conflitti in famiglia

Come possiamo gestire al meglio i conflitti in famiglia e con i figli? Cosa vuol dire empatia e non violenza nella comunicazione in famiglia? Quali conseguenze hanno gli stili di comunicazione paterna e familiare sullo sviluppo e sul benessere bio-psico-sociale dei figli?

 

Giovedì 16 marzo

Padri, Genitori e Partner

Come è cambiata la nostra relazione con il partner da quando siamo padri? In che modo possiamo gestire al meglio i confini e gli spazi della coppia genitoriale e della coppia coniugale all’interno del nuovo sistema familiare?

 

Gli incontri si svolgeranno dalle 18.10 alle 20.10 presso Latte e Coccole.

 

Costi

80€ per 4 incontri

25€ per singoli incontri

 

Conduttore

Gianluca Lisco

Psicologo, Psicoterapeuta, papà.

 

Per informazioni e iscrizioni chiamateci o scriveteci! Il corso è a numero chiuso. Iscrizioni e conferma entro e non oltre una settimana prima di ogni incontro. Potete partecipare a uno o più incontri o a tutto il ciclo.

 

 

 

Il nuovissimo libro sullo svezzamento



Iscriviti alla Newsletter

SEI UN OPERATORE? VUOI RESTARE AGGIORNATO SUI NOSTRI CORSI?

Un regalo per te!

Calendario attività ed eventi


« Aprile 2023 »
Mo Tu We Th Fr Sa Su
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

siamo presenti anche:

Condividi questa pagina:

|