Tatto e contatto! – Laboratorio sensoriale per bimbi da 9 mesi a 3 anni

IMG_0155c (FILEminimizer)Mercoledì 24 ottobre porta il tuo bambino al laboratorio

“Tatto e contatto!”

laboratorio sensoriale per bimbi da 1 a 4 anni
 Venite a esplorare e sviluppare i sensi con noi, giocando tutti insieme mercoledì 24 ottobre dalle 17,00!

.

.

Cosa è e a che cosa serve un laboratorio sensoriale?
 I sensi inizialmente in ogni bambino esistono come potenzialità alla nascita poi si sviluppano in risposta all’esperienza. Essi sono i canali attraverso i quali riceviamo informazioni sia dal nostro ambiente interno (senso di Sé) che da quello che ci circonda (ambiente esterno).
I bambini costruiscono le loro competenze attraverso la percezione, un processo fisico/emotivo mediante il quale un’informazione sensoriale viene interpretata, accolta oppure respinta. L’efficienza di accogliere o rifiutare tali informazioni è la scelta, la risposta adeguata al bisogno del momento.


Ampliare l’esperienza sensoriale significa aumentare la capacità di sentire, conoscere ed apprendere maggiori informazioni in modo da avere più alternative nella soluzione di circostanze diverse che la vita ci presenta. kdo-001In pratica ci aiutano a risolvere i piccoli o grandi problemi che ognuno di noi si trova ad affrontare quotidianamente.

Oggi ai bambini vengono proposti tantissimi stimoli, ma non sempre sono tutti adeguati per la loro età o per permettergli di sviluppare i loro sensi nel modo più armonico e efficace. Inoltre spesso si privilegiano soprattutto alcuni sensi e se ne dimenticano del tutto altri altrettanto importanti. L’eccesso di offerta di giochi tecnologici ci fa dimenticare anche molti altri materiali o tipi di stimoli che possiamo offrire ai nostri figli senza dover comperare altri oggetti che si accatastano in casa in spazi sempre più piccoli e inadeguati per i piccoli.
abbiamo così sviluppato un ciclo di laboratori tematici in cui, volta per volta, ci concentreremo su uno dei cinque sensi.
In questo laboratorio sensoriale, ci concentreremo sul primo senso più importante nella prima infanzia, cioè il TATTO.

I bambini e i genitori faranno esperienza centrata sul corpo e il movimento, concentrandosi su questo senso così importante ma spesso poco notato; inoltre giocheranno con materiali ed attività divertenti e utili per stimolare il tatto in modi che forse non hanno mai incontrato fino ad ora!

E queste attività possono essere spunti interessanti per voi genitori per trovare attività e giochi adatti a loro a seconda dell’età e sviluppo psicomotorio, che potete poi rifare anche a casa…

Quando: mercoledì 24 ottobre 2018 dalle 17.00 alle 18.15 circa
Per chi: bambini da 9 mesi a 3 anni
Quanto costa: il costo dipende da quanti laboratori prenoti, si va da un minimo di 15 euro a un massimo di 25€.  Tutto il dettaglio qui.
Attenzione! Solo il primo laboratorio, offerta speciale per conoscerci, 20 euro anche se ti iscrivi solo a questo! 
Il laboratorio viene attivato con un minimo di 5 bambini e un massimo di 10.
Prenotazioni entro il 18 ottobre.
Per iscriverti manda una mail a: info@latteecoccole.it con oggetto “laboratorio 24 ottobre” e indica numero e età dei bambini.
Le attività di Latte & Coccole sono riservate ai soci. Se non hai ancora la tessera annuale, vieni ad associarti: costa solo 10 euro l’anno!
.
.

Il nuovissimo libro sullo svezzamento



Iscriviti alla Newsletter

SEI UN OPERATORE? VUOI RESTARE AGGIORNATO SUI NOSTRI CORSI?

Un regalo per te!

Calendario attività ed eventi


« Dicembre 2019 »
Mo Tu We Th Fr Sa Su
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

siamo presenti anche:

Condividi questa pagina:

|